Gioie e Motori di Enrico Formento Dojot |

Ultima modifica: 4 Dicembre 2020 11:27

Lexus UX 300e, il primo Suv elettrico della casa giapponese

Aosta - Il motore elettrico da 54.3 kWh produce una potenza pari a 206 cavalli, ovvero 150 kW, per una velocità massima di 160 km/h. Ma è la coppia motrice il vero must: 300 Nm che consentono un’accelerazione lineare e una prontezza quasi instant time.

Lexus UX eLexus UX e

Lexus è il marchio premium di Toyota, infatti risulta essere l’acronimo di Luxury EXportation United States. E, da poco compiuti i trent’anni, non poteva esimersi dal presentare, seguendo il trend mondiale, la prima vettura elettrica pura. Costruita secondo i dettami consueti e celebri, in primis l’artigianalità in ossequio ai principi del “Takumi”, ossia attenzione ai dettagli, come i sedili in pelle con la tradizionale imbottitura “Sashiko”.

Iniziamo dal design della nuova nata, un SUV Urban. Ci trasmette sportività, eleganza e imponenza, nonostante le dimensioni che potremmo definire medie, posto che la lunghezza rimane contenuta nella soglia – parametro dei quattro metri e mezzo (4.49 per l’esattezza). La compattezza comporta che il modello si trovi perfettamente a suo agio nel traffico cittadino.

La griglia anteriore esprime il family feeling ed è particolarmente gradevole per le concavità laterali. La linea è filante e profonda, decisamente gradevole. Da notare i cerchi aeroventilati da 17”. Gli interni si ispirano al concetto architettonico “Engawa”, che significa collegamento senza soluzione di continuità tra interno e esterno. I comandi sono pratici, con la chicca del poggiapolsi sulla consolle centrale. Senza dimenticare l’impianto audio “Mark Levinson” che consta di tredici altoparlanti, per un sound da concerto.

Il motore elettrico da 54.3 kWh produce una potenza pari a 206 cavalli, ovvero 150 kW, per una velocità massima di 160 km/h. Ma è la coppia motrice il vero must: 300 Nm che consentono un’accelerazione lineare e una prontezza quasi instant time. L’autonomia tra una ricarica e l’altra è di 360 chilometri. Zero emissioni, ça va sans dire: 0 g/km di CO2.

La tenuta di strada è pregevole, anche grazie al baricentro abbassato con il pianale che ospita le batterie ovviamente agli ioni di litio. Sul versante sicurezza, il sistema “Lexus+” comprende, tra gli altri, il dispositivo pre – collisione, l’assistenza al mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. L’infotainment, oltre il citato impianto audio, si giova dell’App “Lexus Link”, con ricarica e attivazione dell’aria condizionata da remoto. Il sistema “Drive Mode Select” consente la modulazione del mezzo in relazione alla guida e il recupero di energia da decelerazione è declinato attraverso un range in quattro gradi. Lexus UX 300e sarà consegnata ai concessionari tra un paio di mesi.

Enrico Formento Dojot

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo