Nuova Nissan Micra, al via la quinta generazione

Il nuovo modello è pensato come un abito sartoriale, da confezionarsi su misura per il cliente. Può essere personalizzata in più di cento configurazioni, con tre livelli di allestimento.
La nuova Nissan Micra
Gioie e Motori

C'era una volta la Micra. Una vettura ben costruita, affidabile, con un ottimo rapporto costi – benefici. Un successo, con le prime edizioni nel 1992 e nel 2002, implementato negli anni a seguire. Con un ma, anzi due. Innanzitutto, la nomea di auto prevalentemente per donne, non meritata. Poi, ed è il "ma" fondamentale, l'assenza di tratti veramente distintivi, di un design che "prende", soprattutto sul mercato europeo. Un difetto che ne scalfiva i numerosi pregi. Bene, dimenticatelo.

La nuova Nissan Micra, appena presentata nelle concessionarie, colpisce immediatamente per la notevole personalità. In linea con i gusti del Vecchio Continente, ecco la quinta generazione. Il design è decisamente accattivante, forte di una linea tutta spigoli arrotondati (scusate l'ossimoro, ma è ciò che si prova anche ad uno sguardo fugace), che conferisce una piacevole idea di profondità e di dinamicità plastica, come una surreale proiezione nel futuro. A ciò contribuisce, per altro, anche il tetto, che pare posato sul corpo vettura, una sensazione di leggerezza e di robustezza insieme.

C'era una volta la Micra, anche nel senso che non siamo più in presenza di un'utilitaria: le dimensioni sono un dato oggettivo e parlano di una lunghezza ampliata di trenta centimetri (da 3.70 m. a 4 metri). Quindi, appartenenza a pieno titolo al segmento B, ancora oggi appetito dalle Case, con un rapporto qualità – prezzo molto favorevole. Iniziamo dalla qualità.

La Micra è pensata come un abito sartoriale, da confezionarsi su misura per il cliente. Può essere personalizzata in più di cento configurazioni, con tre livelli di allestimento: Pack, Pack Plus e Pack Ultimate. Gli interni sono eleganti, silenziosi e non nascondono l'ambizione di "coccolare" gli occupanti. I sedili sono ergonomici antiaffaticamento, i comandi facili da raggiungere, il display con schermo da 7" intuitivo.

Gli allestimenti premium propongono il Sistema Audio Bose Personal, con amplificatori incastonati nei poggiatesta per una diffusione a 360 gradi. L'aspetto sicurezza è curato da vettura di livello superiore. Il pacchetto Around View Monitor Intelligente comprende quattro telecamere per una visualizzazione totale: un segnale sonoro e visivo avverte di eventuali pedoni. Il Dispositivo di Frenata di Emergenza Intelligente, in caso di pericolo, inizia a frenare l'auto. L'Avviso e Prevenzione Cambio di corsia involontario corregge in autonomia lo sterzo per riportare la vettura in carreggiata all'atto di invasione involontaria della corsia.

Tre le motorizzazioni. Per chi ama la guida tranquilla, ecco il benzina 1.0 da 73 cavalli o il turbodiesel dCi 1.5 da 90 cavalli. Chi invece predilige il piacere della brillantezza può trovarlo nel benzina turbo 0.9 a tre cilindri, che eroga 90 cavalli tosti. Il prezzo è sicuramente concorrenziale, partendo da euro 10.850, in promozione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte