Il giovane di Saint-Denis alleva capre e trasforma direttamente il latte per produrre tome stagionate sempre più richieste. Nel frattempo insegue il suo sogno da bambino: l'allevamento di bovini e la produzione di Fontina.
A 25 anni Davide Lugon ha deciso di aprire la propria azienda agricola, scommettendo sui piccoli frutti e in particolare sulla coltivazione dei lamponi, disponibili fino a novembre nelle serre di Grand Pollein.
Prodotti lattiero-caseari al ritmo della natura, rispettando ambiente e salute: questa è la filosofia di Estrela di Berger, protagonista di Le aziende di Coldiretti.
Emilia Berthod, in arte Emy, coltiva e produce a Valsavarenche génépy e piante di montagna e ci racconta la sua storia ventennale nella rubrica “Le aziende di Coldiretti”.
Oggi la Saint Grat può contare su 10 ettari di melo coltivato a Gressan (Golden Delicious, Renetta, Royal Gala, Fuji e Mairac), con una produzione media di 5000 quintali l’anno.
Dopo il Liceo linguistico e un primo anno di università, Jean Courtil ha deciso di prendere le redini dell'azienda di Ortofloricoltura in località Veynes a Saint-Christophe creata dalla mamma, trasferitasi dalla Liguria per amore.
Da ormai più di 30 anni la piccola azienda apistica di Fénis produce miele, candele di cera e prodotti artigianali derivati dalle api. Con costanza, passione e tanta fatica la famiglia Merivot, insieme alle loro più di 300 famiglie di api porta avanti l'azienda senza smettere mai di innovare.
Sette anni di azienda, più di dieci etichette, passione e competenza conditi da un percorso formativo e professionale che punta a crescere sempre, raccontati nella nuova puntata della rubrica di Coldiretti.
Per la rubrica “Le aziende di Coldiretti” abbiamo incontrato Agnese Rollandin di Verrayes, che produce uva da oltre vent’anni. Gestisce da sola più di un ettaro e mezzo di vigneti con l’aiuto del marito Ugo Philippot.
Dai primi impasti nel tinello di casa, alla nascita di una biopanetteria a Rumiod: la storia di Laura e Gianfranco e la loro passione per il pane biologico e per la coltivazione dei cereali in montagna.
La storia di Adriana Gard, Fabien Mongodi e Alessia Pinet, tra famiglia e sogni, è la protagonista della nuova puntata della rubrica “Le aziende di Coldiretti” dedicata alla presentazione delle realtà agricole della Valle d'Aosta.
La nascita dell’azienda agricola del 23enne di Morgex che si occupa di patate, grano, mais e conigli è raccontata nella rubrica “Le aziende di Coldiretti”.
Lorenzo Croce ha lasciato il suo lavoro da cuoco per dar vita ad un’azienda agricola che produce marmellate particolari, dadi vegetali e sali aromatizzati, tutti da scoprire e conoscere. Con la consegna a domicilio, può essere una buona idea per i regali di Natale. Ne parliamo nella nostra rubrica “Le aziende di Coldiretti”.
Thierry Brocard è il giovanissimo protagonista della rubrica “Le aziende di Coldiretti” con la sua innovazione: latte, yogurt e formaggi a km 0 senza lattosio.
Da quattro alveari ad un agriturismo e punto vendita che, a Gaby, lavora senza sosta con pranzi, cene, apericene, merende e vendita di ortaggi e piccoli frutti freschi, marmellate, succhi di frutta, miele.