Con l'approssimarsi dell’estate inizia la stagione delle belle passeggiate in montagna. Tra queste vi suggeriamo un suggestivo percorso ad anello con partenza e arrivo a Ollomont passando per il Col Cornet.
Giunti al capoluogo si può lasciare l'auto nel parcheggio di fronte al municipio da dove si prende il sentiero sulla destra dell’edificio comunale a quota 1.356 m (cartello Alta Via n° 1 ).
Si incontra quindi il segnavia n° 6 per il col Cornet. La strada sale tra le case attraversando due volte l'ippovia del Ru. Si prosegue sulla strada poderale, tra bellissimi pascoli che in questo periodo regalano splendide fioriture, per poi addentrarsi nel bosco.
La strada, molto ripida, compie numerosi tornanti, poi, verso quota1.700 m, attraversa una radura pianeggiante, che porta a una leggera discesa. Da qui si riprendere a salire verso l'Alpe Berrio che a questo punto diventa ben visibile, a quota 1.932 m. Raggiunta con le ultime ripide rampe l'alpe, si continua a sinistra seguendo il sentiero n°6 che attraversa bellissimi pascoli alpini. Si incontra qui il sentiero dell'Alta Via 1 che sale al Col de Breson.
Con alcune svolte il sentiero (a tratti non ben individuabile) risale il costone di detriti ed erba e, percorso un lungo traverso, si guadagna la Tsa de Berrio a 2.165 m dove si trova un alpeggio semidiroccato. Si continua lungo il vallone e con altri tornanti si giunge al col Cornet a quota 2.354 m.
Da qui seguendo a sinistra la dorsale erbosa si raggiunge la Punta Cornet (2.388 m), da dove la vista è magnifica: da destra verso nord si possono ammirare il Mont Gelé con il suo ghiacciaio, il Col Fenètre Durand, il Mont Avril, il Grand Combin e il Mont Velan mentre verso sud la veduta abbraccia il Mont Emilius, la Grivola, il Gran Paradiso fino al Mont Fallère.
Dopo una doverosa sosta panoramica si procede verso il sottostante Lago Cornet, grazioso specchio d’acqua dai colori cristallini, da cui si possono ammirare il Mont Gelé e il Col Fenetre Durand. Da qui inizia la discesa, che segue il sentiero n°6.
Dopo aver toccato l'alpe Places a quota 2.154 m, il sentiero scende nel vallone della Gaula. Passato l'Oratorio omonimo si scende con ripidi tornanti e dopo aver superato l'Alpe Crottes, verso quota 1.591 il sentiero si biforca. Seguire quello di sinistra che scende in un bel bosco di Larici fino a raggiungere il ponte sul torrente Buthier all'altezza della frazione Vaud a quota 1.463.
Gli ultimi 100 metri di dislivello verso Ollomont si percorrono sulla strada asfaltata e, nell'ultimo tratto, su un comodo marciapiede per ritornare al punto di partenza.
Data: su richiesta da giugno a settembre
Segnavia: Alta Via n° 1 – Sentiero n° 6
Durata gita: in giornata
Dislivello: 1032 m.
Quota partenza e arrivo: 1.356 metri
Quota massima: 2.388 metri