Pomeriggio divino: escursione in bicicletta tra i vigneti

Le guide naturalistiche di Percorsi Alpini propongono un’escursione alla scoperta del comprensorio viti-vinicolo fra Sarre, Saint Pierre e la piana di Jovençan e Gressan.
Escursione in bicicletta tra i vigneti
Montagna e dintorni

Con l’arrivo della primavera le temperature si fanno sempre più gradevoli e le giornate si allungano. Quale migliore scusa per inforcare la bicicletta e partire alla scoperta di un comprensorio viti-vinicolo unico dove nascono grandi vini!

L’escursione si sviluppa tra i versanti ben esposti al sole della collina di Sarre e Saint Pierre e la piana di Jovençan e Gressan.

Lasciata l’auto al complesso sportivo di Tzamberlet, si imbocca la pista ciclabile fino al campo sportivo di Sarre. Questo tratto pianeggiante consente di riscaldare la muscolatura prima di iniziare la salita che porta fino alla frazione Clou di Sarre. Da qui inizia un bellissimo percorso panoramico che attraversa un paesaggio a mosaico formato da vigneti, frutteti, orti e coltivi. Durante la stagione primaverile si può godere di scorci unici caratterizzati da magnifiche fioriture dai colori variopinti. Durante il percorso è possibile ammirare dall’alto il castello di Sarre, con la sua caratteristica base rettangolare e la sua alta torre merlata.

Giunti a Le Grand-Cré si lascia la strada poderale e si prosegue verso Rovines. Attraversato il villaggio l’itinerario scendere fino all’abitato Pertusat dove, lasciato l’asfalto, si imbocca una bella strada poderale che si inoltra tra i vigneti aggrappati ai versanti scoscesi del Mont Torretta: qui, vitigni antichi e moderni danno vita ad un  territorio unico e di rara bellezza paesaggistica. Da questo punto la vista è sorprendente e si possono ammirare le vette circostanti come la Pointe de la Pierre, La Grivola, il Grand Nomenon e il Ruitor. Superato il promontorio appare l’abitato di Saint-Pierre con i suoi due castelli, il Château de Saint-Pierre dall’aspetto fiabesco e sede espositiva del Museo Regionale di Scienze Naturali ed il Château Sariod de la Tour risalente al XIII secolo.

Appagata la vista, nuovamente in sella si scende in paese per imboccare rue de la Colline in direzione sud. Superato il sottopasso della ferrovia si imbocca una strada poderale che attraversa prati e coltivi e conduce fino al fiume Dora Baltea. Da qui si prende la pista ciclabile che in pochi chilometri porta a raggiungere la strada regionale per Cogne. La si attraversa e superato il ponte della centrale elettrica di Aymavilles, si prende la strada sterrata che attraversa un fresco ed ombroso bosco ripario. Giunti ad un bivio si svolta a destra e, in leggera salita, si giunge a Pompiod di Jovençan da dove, costeggiando il caratteristico promontorio di Les Crêtes, si può raggiungere la Caves des Onzes Communes, cooperativa vitivinicola presso la  quale ci si può regalare una meritata sosta per degustare una selezione di ottimi vini.

Ripresa la bicicletta si possono seguire i diversi tracciati ciclabili del Tour dei vigneti che oltre a farci ammirare questo paesaggio agricolo e rurale, ci portano alla scoperta di un territorio che testimonia un passato ricco di storia e cultura con il Château La Tour de Gressan e la Tour de la Planta.

Giunti a Gressan si prosegue in direzione del centro sportivo Bel Air da dove, ripresa la pista ciclabile, si torna al punto di partenza.

L’intero percorso si sviluppa lungo strade asfaltate a basso traffico veicolare, strade poderali e facili sentieri.

Percorsi Alpini propone questa escursione nell’ambito delle Pedalate di primavera anche in sella a biciclette a pedalata assistita nei mesi di aprile maggio e ottobre.

 

Date previste: 8 aprile – 6 maggio oppure su richiesta per tutto il periodo aprile-ottobre.

Dislivello: 250 m

Lunghezza: 25 km

Livello di difficoltà: TC (turistico)

Tempo di percorrenza: Mezza giornata.

Info e prenotazioni    344 293 4602  /  344 293 4564

www.percorsialpini.com

info@percorsialpini.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Montagna e dintorni

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte