A Pont-Saint-Martin non c’è stata partita: il sindaco uscente Marco Sucquet della lista “Autonomie communale” con vicesindaco Fabio Badéry ha sbaragliato con quasi il 70% dei voti validi i concorrenti Mauro Roveyaz, e Carla Ocenasek (vicesindaco) di “J’aime Pont-Saint-Martin” che si fermano al 30,98% dei consensi. Un risultato che, almeno ampiezza, era inatteso dallo stesso Sucquet.
“Avevamo il sentore in paese di una nostra probabile vittoria – ci spiega Sucquet – ma non con questo distacco anche perché 5 anni fa avevamo vinto per 120 voti”. “La cittadinanza evidentemente ha voluto premiare il nostro programma e il lavoro dell’amministrazione uscente, così come la squadra giovane che ha portato delle idee. “E’ poi una vittoria – conclude il sindaco riconfermato – che mi premia anche a livello personale”.
La maggioranza potrà contare anche su altri 10 consiglieri. Prima per numero di preferenze Martine Peretto con 259 voti. Gli altri sono: Claudio Fragno (165 preferenze), Ferruccio Gaudenzio Parisio (150), Xavier Laurenzio (148), Laurent Bosonetto (130), Giovanni Vola (120), Sara Perucchione (112), Monica Bonzani (103), Teresio Luigi Mariani (98) e Erika Renza Scavarda (94).
Per la minoranza in consiglio siederanno, oltre a Roveyaz, e Carla Ocenasek, Michela Herera (79), Cleta Yeuillaz (79) e Frederic Jacques Paul Negre (67).