In una nota l’Amministrazione comunale dell’Alta Valle suggerisce ai locali pubblici di prestare la stessa attenzione "per evitare gli sprechi nell’uso dell’elettricità e, ai ristoranti ed agli alberghi di proporre ai propri ospiti una serata diversa, con cena a lume di candela. L’invito è esteso anche alle due Società degli impianti di risalita, Courmayeur Mont Blanc Funivie e la Funivie Monte Bianco, a spegnere l’illuminazione notturna, ove possibile, delle stazioni di arrivo e partenza degli impianti".
L’amministrazione comunale, da parte sua, spegnerà per tutta la notte l’illuminazione esterna delle strutture comunali ed è previsto l’utilizzo al 30% della torre faro di Piazzale Monte Bianco per un quarto d’ora dalle ore 18.
La riunione di Giunta comunale che avrà luogo proprio venerdì 15, si svolgerà a lume di candela. Infine l’invito al risparmio energetico è allargato a tutti i cittadini affinché prestino, almeno per questa giornata, un po’ più di attenzione all’uso dell’elettricità e ad evitarne gli sprechi.
“E’ un piccolo gesto – evidenzia l’amministrazione comunale di Courmayeur – ma se almeno per una giornata presteremo più attenzione nei nostri comportamenti quotidiani a non sprecare l’energia, avremo già fatto qualcosa. E da una giornata si può imparare ad impegnarsi tutti i giorni”.
