Sul Marché Vert Noël il Comune di Aosta ha imparato la lezione. O, quantomeno, ha recepito le indicazioni giunte dal questionario somministrato ai commercianti e gli operatori che l'anno scorso hanno animato la manifestazione al Teatro Romano di Aosta, che resta la 'location' del Marché anche quest'anno, confermatissima.
Questionario dal quale l'amministrazione è partita per definire il periodo d'apertura e gli orari, dopo le polemiche con i commercianti della scorsa edizione, con il Marché che verrà inaugurato venerdì 24 novembre 2017 – di nuovo alle 18.00 e non più alle 21.00 come lo scorso anno – e che resterà aperto fino a domenica 7 gennaio 2018. Gli orari, sempre in accordo con i risultati del questionario, quindi con le esigenze degli affittuari degli chalet, vedranno l'apertura continuata tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00, ad eccezione del sabato e del 7 e 8 dicembre quali la chiusura è prevista invece per le 23.00.
Le tariffe restano le stesse dello scorso anno, con l'affitto dello chalet che ammonta a 3mila euro con una maggiorazione prevista per chi si occupa di ristorazione. Per il resto il Comune di Aosta, come specificato oggi in I^ Commissione consiliare, ha introdotto alcune novità: anzitutto la volontà – in graduatoria – di privilegiare i prodotti artigianali ed i prodotti artistici ed enogastronomici locali, realizzati attraverso materie prime valdostane o legate alla tradizione dell'arco alpino. Una commissione apposita valuterà le domande pervenute, tra i cui documenti deve figurare la regolarità delle imposte pagate, ed assegnerà – prima della scelta degli espositori – un punteggio minimo che dovrebbe, nei piani dell'amministrazione, preservare la qualità dei prodotti del Marché.
L'altra novità, per coinvolgere maggiormente anche il settore dell'artigianato tipico, è l'apertura alla possibilità di presentare domanda per il Marché anche agli artigiani che desiderino associarsi tra loro, di modo da dividere il lungo periodo della manifestazione – 45 giorni – tra più soggetti.