Nessuna sorpresa o quasi: Joel Farcoz è il nuovo Presidente del Consiglio regionale, il quarto della legislatura. La sua elezione ha visto il ritorno dei franchi tiratori, almeno 2.
Il giovane consigliere Uv ha raccolto 18 voti sui 20 della maggioranza (assente Isabellon), un voto è andato a Contoz mentre 14 sono state le schede bianche.
Farcoz prende il posto di Andrea Rosset che il 29 dicembre scorso ha rassegnato le dimissioni dalla carica dopo la richiesta ricevuta da Uvp di una disponibilità a candidarsi alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo
Joel Farcoz, 30 anni di Gignod, è laureato in ingegneria energetica. Dal febbraio del 2012 al 2013 è stato Animateur principal della Jeunesse Valdôtaine, movimento giovanile dell'Union Valdôtaine. Alle elezioni del 26 maggio 2013 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale, con 1813 voti, nella lista Union Valdôtaine. Nel corso della XIV legislatura è stato Assessore regionale all'istruzione e cultura; dal 28 luglio 2016 è Vicepresidente dell'Assemblea regionale.
Nel suo discorso di insediamento Farcoz ha detto: "Prendo la responsabilità di ricoprire la carica di Presidente del Consiglio a pochi mesi dalla fine della legislatura. Ringrazio il mio movimento e il mio gruppo che mi ha proposto per questo prestigioso incarico, ringrazio i colleghi, Augusto Rollandin e David Follien. Un grazie anche ad Andrea Rosset e anche a quelli che non mi hanno votato, è l'espressione del pluralismo della nostra assemblea e della sua vitalità".
Prima dell’elezione di Farcoz a prendere la parola era stato l’ex Presidente. “È stato un onore per me ricoprire le funzioni di Presidente del Consiglio – ha detto Andrea Rosset –
Ho cercato di farlo con la massima responsabilità e il massimo impegno, in un anno non facile perché segnato da numerose difficoltà e lacerazioni politiche. Durante il mio mandato ho sempre cercato di salvaguardare l'autonomia decisionale e l'autorevolezza del nostro Consiglio”.
Ad affiancare per la maggioranza Farcoz sarà il vice presidente Vincenzo Grosjean di Uvp che ha raccolto 18 voti.

