Se amate i ritmi gitani non prendete impegni giovedì 28 giugno prossimo: la Barcelona Gipsy BalKan Orchestra sbarca ad Aosta e si esibisce in Cittadella a partire dalle ore 21 in un concerto atteso e gratuito.
La Barcelona Gipsy Balkan Orchestra nasce e si evolve dalla Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, gruppo di musica klezmer e gitana dell’Est Europa. In tre anni l'ensemble è riuscito a diventare un punto di riferimento per la musica balcanica a Barcellona, città in cui è nata, fino a raggiungere una notevole reputazione internazionale.
Oggi la BGKO è formata da un ensemble multietnico di musicisti, come Sandra Sangiao (voce, Catalogna), Mattia Schirosa (fisarmonica, Italia), Ivan Kovacevic (contrabbasso, Serbia), Julien Chanal (chitarra, Francia) e Stelios Togias (percussioni, Grecia), Joaquín Gil (clarinetto, Málaga) e Oleksandr Sora (violino, Ucrania).
Sette musicisti nomadi e appassionati esploratori delle musiche klezmer e gitane, che allargano la loro ispirazione ad un genere musicale senza barriere, interpretando la musica balcanica come un insieme di tradizioni musicale e di una cultura multietnica supera i confini geografici e che si nutre delle tradizioni che hanno attraversato queste terre, ovvero quelle tramandate da ebrei aschenaziti e sefarditi, gitani, ottomani, arabi.
Il video