Laboratori creativi, pomeriggi danzanti, aperitivi a tema e ancora incontri informativi, corsi di ginnastica, tricotage e gite: il programma autunnale degli eventi rivolti agli anziani del Comune di Aosta, inserito nell’accordo di co-progettazione tra il Comune di Aosta e il raggruppamento di cooperative sociali, è indubbiamente ricco e articolato.
“Da oggi e fino a fine anno è prevista ogni giorno un’attività: ci guida la volontà di non lasciare soli i nostri anziani e di dar loro la possibilità di socializzare e stare in compagnia” ha spiegato alla stampa l’Assessore alle Politiche sociali Luca Girasole.
Il calendario messo in piedi per il trimestre ottobre-dicembre prevede, quindi, attività fisse come i pomeriggi danzanti – tutti i giovedì e la domenica al Cral Cogne dalle 14.30 – ma anche aperitivi a tema al Centro anziani di via Vuillerminaz e laboratori creativi al Quartiere Dora.
Due le gite già programmate con partenza da Aosta: una alle Terme di Pré-Saint-Didier (29 ottobre) e una a Vercelli (10 novembre). Nei due quartieri storici cittadini, il Quartiere Cogne e il Dora, si alternano poi le castagnate, i tornei di carte con premi, i laboratori con i materiali di riciclo e dedicati alle decorazioni natalizie nel mese di dicembre.
“E’ una programmazione che abbiamo costruito con l’apporto e la collaborazione delle associazioni di quartiere” ha sottolineato infine Federica Obino, la coordinatrice della coprogettazione.