Esistono moltissimi tipi di zuppe, si avvicendano nella traduzione culinaria delle genti italiche lungo tutta la penisola, da nord a sud. Alcune sono leggere e digestive, altre ricche di carboidrati, di verdure, di formaggi e di gusto, come quella che vi propongo quest’oggi. Una zuppa che potrà tranquillamente fungere da piatto unico, ricco e gustoso che sarà capace di riscaldare le ossa, dopo tutta la pioggia di questi giorni!
Ingredienti
400 gr di cavolo nero
250 gr di fagioli borlotti
400 gr di pane di segale raffermo
1 cipolla bianca
2 gambi di sedano
2 carote
400 gr di Fontina
1 Reblochon
1 litro di acqua
15 foglie di salvia fresca
Sale, pepe nero, noce moscata
50 ml di olio extra vergine di oliva
Procedimento
Preparare un soffritto di sedano, carota e cipolla e farlo imbiondire in una casseruola dai bordi alti che possa poi essere inserita in forno. Aggiungere al soffritto il cavolo nero privato della costola e fatto a pezzi di 3-4 cm di lato, farlo sudare qualche minuto quindi mettere i fagioli ( se li usate freschi li dovrete far bollire precedentemente una quarantina di minuti; lo stesso se secchi ma dopo dodici ore di ammollo ). Aggiustare di sale, pepe e noce moscata; aggiungere l’acqua, il pane raffermo e portare a ebollizione a fuoco vivo. Una volta che la zuppa avrà preso il bollore spegnere il fornello, aggiungere la fontina tagliata a strisce e rimestare.
Mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Trascorso questo tempo togliere dal forno e adagiare sulla superficie della zuppa un formaggio Reblochon tagliato a metà orizzontalmente, la foglie di salvia e infornare di nuovo per altri 20 minuti.
Buon appetito e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio che sia buono!