Sarà sottoscritta sabato 7 settembre, alle 11 nella Sala consiliare di Courmayeur dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione e dal Comune di Courmayeur la Carta di Courmayeur per gli Eventi Sportivi Sostenibili.
Documento che nasce dall’esigenza di affermare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e dalla necessità di adottare obiettivi atti a rendere ecologicamente sostenibili eventi temporanei che portino le persone a diretto contatto con elementi naturali quali manifestazioni sportive, in special modo quelle outdoor, promuovendo una cultura sportiva basata su sostenibilità e circolarità nell’impiego delle risorse naturali, di cui tenere conto in fase di programmazione, pianificazione e gestione degli eventi sportivi.
Dopo la firma da parte delle Istituzioni, seguita da una breve presentazione delle cinque gare aderenti – Giro d’Italia, Ultramirage (Tunisia), Sila3vette (Calabria), KeepCleanAndRun e Tor des Géants, il primo evento sportivo durante il quale sarà data attuazione alle disposizioni del documento – anche gli organizzatori delle competizioni sottoscriveranno la Carta.
A precedere la firma dei promotori – Consorzio Nazionale Ricrea, il Consorzio Nazionale Corepla, l’Associazione Nazionale Bioplastiche, Eurosintex, Greentire, Tetra Pak Italia, Lucart e Montura (Store Roma) – sarà invece l’intervento dell’eco-runner Roberto Cavallo e del padrino della manifestazione Bruno Brunod.
Alla cerimonia parteciperanno un rappresentante del Ministero dell’Ambiente, l’Assessore regionale all’Ambiente Albert Chatrian, il Sindaco Stefano Miserocchi e l’Assessore al Turismo di Courmayeur Ivan Parasacco.
0 risposte
Peccato che che arrivino dieci dopo l’analoga convenzione stipulata tra L’Espace Mont Blanc e l’Ultra trail du Mont Blanc, precursore nella salvaguardia della tutela ambientale.