Sport e tutela del territorio, a Courmayeur verrà firmata la Carta per gli Eventi Sportivi Sostenibili

Il documento nasce dalla volontà di salvaguardare l’ambiente e dalla necessità di rendere ecologicamente sostenibili eventi temporanei. A firmarla, oltre alla Regione, il Ministero all'Ambiente ed il Comune di Courmayeur cinque grandi gare: Giro d’Italia, Ultramirage, Sila3vette, KeepCleanAndRun e Tor des Géants.
EcoloTor - foto Giacomo Buzio
Società

Sarà sottoscritta sabato 7 settembre, alle 11 nella Sala consiliare di Courmayeur dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione e dal Comune di Courmayeur la Carta di Courmayeur per gli Eventi Sportivi Sostenibili.

Documento che nasce dall’esigenza di affermare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e dalla necessità di adottare obiettivi atti a rendere ecologicamente sostenibili eventi temporanei che portino le persone a diretto contatto con elementi naturali quali manifestazioni sportive, in special modo quelle outdoor, promuovendo una cultura sportiva basata su sostenibilità e circolarità nell’impiego delle risorse naturali, di cui tenere conto in fase di programmazione, pianificazione e gestione degli eventi sportivi.

Dopo la firma da parte delle Istituzioni, seguita da una breve presentazione delle cinque gare aderentiGiro d’Italia, Ultramirage (Tunisia), Sila3vette (Calabria), KeepCleanAndRun e Tor des Géants, il primo evento sportivo durante il quale sarà data attuazione alle disposizioni del documento – anche gli organizzatori delle competizioni sottoscriveranno la Carta.

A precedere la firma dei promotori – Consorzio Nazionale Ricrea, il Consorzio Nazionale Corepla, l’Associazione Nazionale Bioplastiche, Eurosintex, Greentire, Tetra Pak Italia, Lucart e Montura (Store Roma) – sarà invece l’intervento dell’eco-runner Roberto Cavallo e del padrino della manifestazione Bruno Brunod.

Alla cerimonia parteciperanno un rappresentante del Ministero dell’Ambiente, l’Assessore regionale all’Ambiente Albert Chatrian, il Sindaco Stefano Miserocchi e l’Assessore al Turismo di Courmayeur Ivan Parasacco.

0 risposte

  1. Peccato che che arrivino dieci dopo l’analoga convenzione stipulata tra L’Espace Mont Blanc e l’Ultra trail du Mont Blanc, precursore nella salvaguardia della tutela ambientale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte