Nuovo appuntamento con il “Villaggio Coldiretti” #iostocoicontadini, in programma a Bologna dal 27 al 29 settembre da Piazza dell’Otto Agosto al Parco della Montagnola fino a Piazza XX Settembre. Come a Milano, anche Coldiretti Valle d’Aosta sarà presente: “Il Villaggio Coldiretti rappresenta un’occasione unica per far scoprire ai visitatori il meglio dell’agricoltura italiana con le storie, le passioni e il duro lavoro dei nostri contadini”, spiegano Alessio Nicoletta e Richard Lanièce, Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.
Nel centro città accorreranno decine di migliaia di agricoltori dalle diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione nazionale. Alla giornata inaugurale saranno presenti, tra gli altri, il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, il Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna Virginio Merola.
Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno incontri sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, così come spettacoli di animazione e concerti. Sarà, inoltre, possibile scoprire le piante e gli animali della fattoria italiana messi a rischio dai cambiamenti climatici e dall’invasione degli insetti alieni che saranno mostrati per la prima volta.
Per la prima volta si potrà andare a scuola dagli agrichef per imparare a cucinare i piatti della nonna e le ricette salvaclima usando i veri ingredienti Made in Italy e visitare il più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica – dove non mancherà la Fontina DOP – per acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia.
Per informazioni sui transfer organizzati, contattare gli uffici Coldiretti di Aosta (0165 262143), Châtillon (0166 62933) o Verrès (0125 920728).