Per la stagione invernale non sarà più possibile l’accesso al ghiacciaio del Toula attraverso l’utilizzo della scala del Toula. A darne comunicazione sono in una nota le Funivie del Monte Bianco. La chiusura per la stagione invernale 2019/2020 è legata al venire meno dei livelli minimi di sicurezza.
“Stante l’impossibilità di verificare strutturalmente la tratta più alta della scala, attualmente inglobata dal ghiacciaio stesso e dall’accumulo nevoso caratterizzante il settore, oltre che in considerazione della situazione geo-strutturale complessiva, recentemente ri-analizzata, – si legge nella nota – sono emerse criticità che impediscono di garantire minimi livelli di sicurezza comunque necessari anche in contesti di alta montagna. Il tale contesto non risulta, ad oggi, possibile individuare e porre in essere interventi atti a ripristinare livelli di sicurezza minimi necessari a rendere agibile il manufatto”.
La chiusura immediata è stata decisa in accordo con il Comune di Courmayeur, “e previo confronto con i professionisti e le istituzioni competenti, sulla base di risultanze tecniche asseverate da professionisti indipendenti”.
