Comunali 2020, la candidatura di Centoz getta lo scompiglio fra gli alleati

L'Union Valdôtaine frena, parla di "scelta non condivisa" ma apre al dialogo con tutti, dopo aver convocato le sezioni per analizzare la consiliatura in chiusura. Nessun commento da Stella Alpina e da Epav, che ha in programma una riunione domani sera.
Fulvio Centoz
Politica

“La scelta di Fulvio Centoz è una scelta personale che riguarda soltanto lui e il suo partito. Non mi pare che per le elezioni del maggio prossimo l’UV abbia mai parlato di alleanze e di candidature”.

A scriverlo in un comunicato è la Vicesindaca di Aosta Antonella Marcoz che si riferisce all’“outing” fatto ieri via social dal Primo cittadino aostano che ha lanciato la propria ricandidatura, acceso le prime reazioni politiche e, a tutti gli effetti, schiacciato l’acceleratore per la campagna elettorale delle Amministrative del prossimo maggio.

Scelta personale di Centoz e del Pd con l’Union Valdôtaine per il momento ancora al “palo” e con la Vicesindaca del Capoluogo a specificare che “ogni decisione in merito sarà presa a tempo debito. Illazioni di qualsiasi natura sono solo frutto della fantasia di qualcuno”.

Decisioni ancora tutte da prendere, come spiega dagli stessi lidi unionisti il Presidente del “Mouvement” Erik Lavévaz: “Ne parleremo, la decisione presa non è stata condivisa ma siamo disponibili a parlarne, e a parlare con tutti, quando sarà il momento. Lo faremo insieme e analizzeremo la situazione. La prossima settimana ci vedremo con gli iscritti delle nostre sezioni in un’assemblea convocata per fare l’analisi della legislatura uscente e riflettere sul futuro”.

Tra gli alleati di governo tace invece per il momento Stella Alpina, con il Segretario – e assessore alle Finanze della Giunta Centoz – Carlo Marzi che prende tempo: “Nelle riunioni di questi mesi abbiamo parlato della Regione, anche di comuni, ma non di Aosta”.

Ad attendere sviluppi è anche Epav, che si riunisce domani sera. I motivi dell’assemblea non contemplavano il “punto Centoz” che ne cambia un po’ l’rodine del giorno: “Siccome ci riuniamo domani – spiega l’Assessore alle Politiche sociali di Aosta in quota Epav Luca Girasole – non mi sembra corretto dire qualcosa ora, lo faremo dopo esserci confrontati”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte