Coronavirus, attivato il Servizio di ascolto e supporto psicologico

Il Servizio – dedicato esclusivamente all’emergenza e che coinvolgerà oltre cento psicologi - è gratuito e organizzato dall’Usl, l’Ordine degli Psicologi, l’Associazione Psicologi per i Popoli VdA in accordo con l’Assessorato alla Sanità.
Psicologi psicologo
Società

Emergenza Covid-19, da oggi è attivo il Servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto alla popolazione organizzato dalla Struttura semplice Dipartimentale di Psicologia dell’Usl, l’Ordine degli Psicologi, l’Associazione Psicologi per i Popoli VdA in accordo con l’Assessorato alla Sanità.

Il Servizio – dedicato esclusivamente all’emergenza Coronavirus e che coinvolgerà oltre cento psicologi – vuole essere uno strumento di prevenzione dei disagi più cronici e significativi rispondendo a tutti gli aspetti più emotivi che un individuo può sviluppare, relativamente al contesto offrendo ascolto e supporto psicologico in situazione di crisi, una guida ai comportamenti autoprotettivi e consulenza psicologica.

Come si accede al servizio?

Per accedervi è necessario telefonare al numero 0165 544508, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì.

Dopo un primo colloquio telefonico di triage, ovvero di analisi del bisogno e del grado di urgenza, la persona verrà indirizzata per ulteriori due colloqui ad uno psicologo con funzioni di supporto, contenimento, stabilizzazione e informazione sulle strategie per far fronte alla situazione e, in seguito, un eventuale collegamento alla rete di sostegno sociale/professionale. È previsto anche un terzo colloquio di monitoraggio (follow up).

A chi è rivolto?

Tutti i colloqui – quello di triage e i tre, quindi anche quello di monitoraggio – avverranno via telefono o via Skype. Il servizio è gratuito e destinato alle persone in quarantena o autoisolamento presso la propria abitazione o domicilio, ma anche a rappresentanti delle Istituzioni, delle comunità e delle associazioni che necessitino di supporto e ascolto in stato di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte