Coronavirus, attivato il Servizio di ascolto e supporto psicologico

Il Servizio – dedicato esclusivamente all’emergenza e che coinvolgerà oltre cento psicologi - è gratuito e organizzato dall’Usl, l’Ordine degli Psicologi, l’Associazione Psicologi per i Popoli VdA in accordo con l’Assessorato alla Sanità.
Psicologi psicologo
Società

Emergenza Covid-19, da oggi è attivo il Servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto alla popolazione organizzato dalla Struttura semplice Dipartimentale di Psicologia dell’Usl, l’Ordine degli Psicologi, l’Associazione Psicologi per i Popoli VdA in accordo con l’Assessorato alla Sanità.

Il Servizio – dedicato esclusivamente all’emergenza Coronavirus e che coinvolgerà oltre cento psicologi – vuole essere uno strumento di prevenzione dei disagi più cronici e significativi rispondendo a tutti gli aspetti più emotivi che un individuo può sviluppare, relativamente al contesto offrendo ascolto e supporto psicologico in situazione di crisi, una guida ai comportamenti autoprotettivi e consulenza psicologica.

Come si accede al servizio?

Per accedervi è necessario telefonare al numero 0165 544508, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì.

Dopo un primo colloquio telefonico di triage, ovvero di analisi del bisogno e del grado di urgenza, la persona verrà indirizzata per ulteriori due colloqui ad uno psicologo con funzioni di supporto, contenimento, stabilizzazione e informazione sulle strategie per far fronte alla situazione e, in seguito, un eventuale collegamento alla rete di sostegno sociale/professionale. È previsto anche un terzo colloquio di monitoraggio (follow up).

A chi è rivolto?

Tutti i colloqui – quello di triage e i tre, quindi anche quello di monitoraggio – avverranno via telefono o via Skype. Il servizio è gratuito e destinato alle persone in quarantena o autoisolamento presso la propria abitazione o domicilio, ma anche a rappresentanti delle Istituzioni, delle comunità e delle associazioni che necessitino di supporto e ascolto in stato di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte