Continua ahinoi la nostra reclusione forzata, siamo tutti più ansiosi, più schivi nei confronti del prossimo che, proprio perché vicino, ci spaventa. Dedichiamoci allo stare bene e al pensiero positivo, nonostante la situazione non certo rosea. Mangiare ciò che ci piace aiuta a sviluppare endorfine, le quali sono in grado di rilassare il nostro stato d’animo e darci momenti di felicità.
Oggi vi propongo due ricette: un risotto con broccoli mantecato al pecorino e con il suo avanzo, delle crocchette di riso al forno con cuore di Fontina.
Ingredienti per il risotto per 4 persone
350 gr di riso Carnaroli
1 broccolo
1 l. di brodo vegetale ( sedano, carota, cipolla )
1 cipolla bianca
3 cucchiai di olio evo
40 gr di burro
80 gr di pecorino grattugiato
Inizierete col brodo, mettendo a bollire 2 coste di sedano, 2 carote e una cipolla in acqua fredda e lasciandole sobbollire per 3040 minuti.
Laverete il broccolo, disunendo le cime di cui è composto, una ad una. Potrete farlo bollire insieme al brodo, dopo aver eliminato gli altri vegetali, oppure, come ho fatto io, lo farete bollire in un’altra pentola, per almeno 30 minuti. A cottura terminata dovrà disfarsi bene, senza presentare più parti dure.
In una casseruola dai bordi alti metterete a soffriggere la cipolla, tagliata finemente, insieme all’olio evo; quando la cipolla sarà soffritta ed avrà assunto un colore trasparente, aggiungerete il riso, per farlo tostare 34 minuti.
Mantenendo il brodo sobbollente, inizierete ad innaffiare il risotto con 23 mestoli di brodo, andrete ad aggiungerne mano a mano che il riso lo assorbirà.
Dopo circa 12 minuti di cottura del riso potrete aggiunge il broccolo ben sminuzzato.
Terminata la cottura del risotto, spostandolo dal fuoco, aggiungerete il burro e il pecorino grattugiato, mantecando per un paio di minuti.
Servirete ben caldo
Ingredienti per le crocchette di riso ripiene
L’avanzo del risotto ai broccoli
100 gr di Fontina a cubetti
150 gr di pan grattato
1 uovo
olio evo
Metterete il risotto avanzato in una boule e vi romperete all’interno l’uovo, mescolerete con un cucchiaio finché il riso non avrà assorbito tutto l’uovo.
Ora sarà la volta del pan grattato, dovrete aggiungerne poco alla volta, mescolando sempre, finché il riso non risulterà ancora umido al tatto ma non si incollerà più alle mani.
A questo punto dovrete formare delle palline di circa 4 centimetri di diametro, le dovrete schiacciare al centro per potervi inserire il cubetto di Fontina quindi, attorno ad esso, dovrete richiudere la pallina di riso.
Passerete le palline nel pan grattato e le disporrete su di una teglia con carta forno.
Sopra ad ogni polpetta lascerete gocciolare un cucchiaino di olio evo.
Infornerete a 200 gradi per 1012 minuti.
Potrete accompagnare le crocchette con la salsa che più vi stimoli
Vi auguro un buon fine settimana, teniamo duro ricordando sempre, anche e soprattutto in emergenza, che il cibo è vita quindi meglio sia buono.