Torna, con un doppio appuntamento tutto virtuale, la rassegna #EventiDigital, la serie di incontri nata circa un anno fa con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza delle potenzialità, ma anche dei pericoli che l’utilizzo dei mezzi digitali – a partire dai social network – porta con sé.
Oggi la rassegna inaugura la sua “fase2”, restando nel tema e ponendosi la domanda – filo conduttore degli appuntamenti –: “cambierà qualcosa dopo la pandemia?”.
Infodemia e Fake news, se ne parla con il giornalista Matteo Pucciarelli
La manifestazione prende il via oggi, mercoledì 29 aprile alle 17, con l’incontro – tutti gli eventi saranno in diretta sulle pagine facebook di Talenti Digitali, Brivio Libreria e sul canale Youtube di Talenti Digitali – “Infodemia e Fake news” con Matteo Pucciarelli.
Pucciarelli, nato a Livorno nel 1984, giornalista di Repubblica, con Feltrinelli ha pubblicato “Anatomia di un populista. La vera storia di Matteo Salvini”. Con Giacomo Russo Spena e per Alegre ha raccontato le sinistre di Podemos in Spagna e di Syriza in Grecia in “Podemos” e “Tsipras chi?”. Tra i suoi lavori – sempre per Alegre – anche la storia di Democrazia proletaria e uno dei primi saggi sul Movimento Cinque Stelle pubblicato nel 2012, prima del successo alle politiche dell’anno seguente.
Come cambia la comunicazione politica al tempo del Coronavirus?
Giovedì 30 aprile, alle 18, è invece in programma il secondo appuntamento, dal titolo “Come cambia la comunicazione politica al tempo del Coronavirus?”.
Con Giuseppe Di Caterino, Capo ufficio stampa Gruppo per le Autonomie del Senato e consulente politico in ambito parlamentare, saranno diverse le domande sul tavolo: quante notifiche di dirette da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri vi sono arrivate oggi? Perché, in un periodo di emergenza sanitaria, cresce il gradimento dei Leader? Quali saranno i futuri strumenti di comunicazione?