Il Comune di Courmayeur ha revocato le ordinanze di limitazione alla circolazione sulla strada della Val Ferret emanate due giorni fa.
Questa mattina – 30 dicembre – sono state condotte le operazioni di bonifica nel versante del Marbrée, scaricando i versanti del bacino dagli accumuli che si sono formati a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi, applicando il Pidav, ovvero il Piano di intervento di distacco artificiale delle valanghe.
Le operazioni – fanno sapere dall’Amministrazione – hanno avuto esito positivo e si sono concluse con la riapertura della viabilità nella zona soggetta a bonifica.
A prendere parte alle attività sono stati l’Ufficio tecnico gestionale del Comune di Courmayeur, i membri della Commissione locale valanghe, il Corpo regionale della Guardia Forestale, il Corpo di Polizia Locale, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves e gli uomini del distaccamento locale dell’Arma dei Carabinieri.
Preso quindi atto della situazione metereologica e considerato che il livello di pericolo è tornato alla situazione precedente alla chiusura – chiude la nota –, sono state anche riaperte la pedonale e le piste di sci di fondo.
Nel corso della mattinata è stata pubblicata anche l’ordinanza di revoca delle limitazioni alla Val Vény.