Video 

Maltempo, alpinisti bloccati sul Gran Paradiso e sul Monte Rosa

Un primo gruppo di alpinisti italiani è stato raggiunto sul Gran Paradiso ed è stato portato a Valle. Dopo esser stata inizialmente sospesa è ripresa la missione di soccorso ad un altro gruppo di alpinisti probabilmente bloccati sulla Pyramide Vincent
Cronaca

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano nel pomeriggio di oggi, sabato 3 luglio, per il recupero di due gruppi di alpinisti in difficoltà. In entrambi i casi il soccorso è avvenuto via terra, per l’impossibilità, causa maltempo, dell’impiego dell’elicottero.

La prima missione ha riguardato il recupero di un gruppo di alpinisti italiani bloccati lungo la traversata tra il Piccolo Gran Paradiso e il Gran Paradiso. Gli alpinisti sono trovati in difficoltà a quota 3900 metri a causa delle condizioni meteo avverse e della scarsa visibilità dovuta alla nube in quota. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano è stata portata in elicottero quanto più vicino possibile. I soccorritori hanno raggiunto poi via terra la vetta del Gran Paradiso e sono poi scesi in cresta lungo la via normale, raggiungendo i tre alpinisti italiani bloccati. Recuperati con tecniche alpinistiche, sono in buone condizioni e non hanno necessità di intervento sanitario.

Intervento soccorso alpino valdostano sul Monte Rosa
Intervento soccorso alpino valdostano sul Monte Rosa

La seconda missione sul Monte Rosa, inizialmente sospesa, è ripresa nella tarda serata. Il gruppo di alpinisti italiani è riuscito a mettersi nuovamente in contatto con la Centrale di Soccorso, raccontando di essere probabilmente bloccati sulla Pyramide Vincent. Cinque tecnici del Soccorso alpino valdostano e tre soccorritori del Sagf di Cervinia sono ripartiti, quindi, dal rifugio Mantova, a piedi, per cercare di raggiungere gli alpinisti in difficoltà. Le operazioni sono rese molto difficili dal buio e dalla bufera in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte