Sta arrivando nelle concessionarie la BMW iX3, SUV elettrico di gran lignaggio. Svolta decisa sull’Eco anche per la Casa bavarese, quindi. E con le consuete alte vette di qualità e di sportività. Perché la nuova nata conserva il Dna tipico del brand, tanto da domandarsi se sia davvero un SUV.
Lo è, nelle forme e nello spirito, ma al comfort e alla versatilità aggiunge dati di potenza e di coppia ragguardevoli, come vedremo. Insomma, una vettura pienamente BMW. Se proprio vogliamo essere tecnicamente ortodossi, definiamolo SAV, cioè uno Sport Activity Vehicle, evoluzione del concetto di SUV, meno fuoristrada e più cittadino. Le dimensioni sono luxury, con una lunghezza di 4.734 metri, una larghezza di 1.891 e un passo di 2.864.
Ma è il baricentro uno dei must: abbassato di 7.5 centimetri diventa un plus per la tenuta di strada, plus consentito dalla collocazione delle batterie agli ioni di litio, migliorate del venti per cento quanto a densità, nel pianale. La ricarica avviene in sette ore e mezza con un Wallbox da 11 kW, mentre si riduce a trentaquattro minuti utilizzando una colonnina ad alta velocità per un recupero dell’ottanta per cento. Autonomia dichiarata 459 chilometri.
Il look è più che famigliare, rispettando il family feeling con la gamma X3. L’aspetto è imponente ma non greve, maestoso nelle linee sobrie con qualche concessione a nervature vivaci. Certo, la calandra non è fessurata, si caratterizza per il design a doppio rene, trattandosi di una vettura elettrica, ma la differenza, praticamente, si risolve così. Nettamente diversi, invece, i cerchi, da 20”, per motivi di ottimizzazione dei flussi d’aria.
L’abitacolo si ispira alla tradizione della Casa, quindi raffinatezza e tecnologia di livello elevato, con l’impostazione Blue per sottolineare la scelta green (scusate il gioco cromatico, rende l’idea). Gli ammortizzatori sono a controllo elettronico e l’Adaptive Recuperation, il recupero dell’energia generata in frenata, prevede quattro fasi per una spinta individualizzazione. Tra i dispositivi di sicurezza, il Driving Assistant Professional per parcheggi e manovre e l’Active Park Distance Control per la frenata di emergenza. Capitolo motore. È elettrico sincrono, con batteria da 80 kWh per una potenza massima di 286 cavalli (210 kW) a 6000 giri.
La coppia è notevole: i 400 Nm garantiscono una ripresa pronta e rapida. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6”8 e la velocità si situa a 180 km/h. I consumi si posizionano intorno ai 19 kWh/100 km. La trazione è posteriore. Peso in ordine di marcia 2.260 kg. Prezzi da euro 69.900.