La prossima settimana la Cittadella dei Giovani parte con un programma ricco di proposte variegate. Si comincia questo lunedì 19 luglio alle 15 con “Cittadella on the beach outdoor” allo skate park e al Parco della lettura a Morgex. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Morgex e prevede un laboratorio di murales, scambio di trick tra skaters, animazione e tanta musica. Per concludere la giornata alle 19.30 ci sarà una lezione aperta di yoga sempre nel Parco della Lettura sullo sfondo del Monte Bianco.
Sempre lunedì 19 ha inizio, con il primo appuntamento, il Laboratorio teorico pratico di cinema con Cactus Festival organizzato nell’ambito del progetto Movi-menti. L’attività, destinata ai ragazzi/e di età tra gli 11 e i 14 anni, attraverso laboratori e giochi accompagnerà i corsisti nella scoperta dei meccanismi del “fare cinema”. Gli altri appuntamenti del corso sono lunedì 19 e venerdì 23, e la settimana seguente lunedì 26 e venerdì 30 luglio sempre dalle 14.30 alle 16.30.
Nel week-end avrà inizio il secondo laboratorio della settimana questa volta di danza intitolato PerformAosta. Il progetto, dalla partecipazione gratuita, prevede una settimana di appuntamenti tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 fino a domenica 1° agosto. Condotta dal coreografo Marco Chenevier, l’attività è incentrata sull’improvvisazione come esplorazione del movimento, nel corso del pomeriggio i partecipanti esploreranno lo spazio urbano attraverso la danza.
la Cittadella propone anche due concerti per il fine settimana. Il primo si terrà venerdì 23 luglio alle 21 nell’ambito della rassegna “Costruire il cambiamento”, organizzata da Dora Donne in Valle d’Aosta ETS. A esibirsi sarà Elisa Neve, cantautrice valdostana di 21 anni che si definisce una “sognatrice creativa” per via del suo approccio emozionale alla scrittura. “Evoluzione” è il titolo del suo EP d’esordio che raccoglie le tappe più significative del suo percorso artistico.
Infine, sabato 24 luglio si terrà una seconda serata musicale valdostana con il concerto del Duo Moulin. Il duo di polistrumentisti è composto da Christian Thoma (oboe, corno inglese, clarinetto basso) e Rémy Boniface (violino, organetto diatonico, ghironda elettroacustica). Grazie al variegato background musicale del gruppo e alla scelta di utilizzare basi elettroniche per creare ambienti sonori, il concerto sarà un mix di generi con brani originali, reinterpretati dai vari repertori e improvvisazioni.
Per informazioni e prenotazioni:
tel.: 016535971
mail.: info@cittadelladeigiovani.it