Oggi ci buttiamo a capofitto su sapori tipicamente valdostani, un antipasto ricco e sfizioso per deliziare i vostri ospiti e famigliari più cari, un connubio di sapori che risveglierà il vostro palato! Protagonisti le nostre deliziose mele valdostane e un must della tradizione degli insaccati valdostani: il boudin che, per chi non lo sapesse, è un salame a base di patate lesse, barbabietola rossa, lardo di maiale e sangue di maiale (sebbene quest’ultimo ingrediente, oggigiorno, spesso venga omesso).
Ingredienti per 4 persone
2 mele golden
2 boudin
60 gr di pinoli
per la salsa:
2 mele renette
10 cl di vino bianco
20 gr di zucchero
3 gr di sale
3 cucchiai di senape forte
1 cucchiaino di pepe nero macinato
40 gr di burro
10 gr di aceto di vino bianco
Inizierete preparando la salsa: sbuccerete le mele renette e le priverete del torsolo, le farete a cubetti e le metterete in un pentolino con il burro, lo zucchero, il sale.
Inizierete a cuocere la salsa a fuoco dolce, sino a quando le mele non si saranno trasformate in una composta.
Alzerete la fiamma e aggiungerete il vino bianco, lasciandolo sfumare per 30 secondi circa poi spengerete il fuoco.
Trasferirete la salsa ottenuta nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullerete il tutto.
Aggiungerete al frullato la senape, il pepe nero e l’aceto e mixerete con un cucchiaio prima di passare la salsa ottenuta attraverso un colino a maglia fine.
Conserverete la salsa in un pentolino antiaderente in modo da poterla riscaldare alla bisogna.
Per montare il sandwich di mele dovrete sbucciare le golden e privarle del torsolo, ricaverete poi 4 rondelle di mela da ciascun frutto, avendo cura di tagliarle dal centro verso l’esterno, in modo da ottenere delle fette di buona larghezza.
In una teglia da forno metterete 4 fette di mela ( le più larghe ) alla base quindi sbriciolerete su questo primo strato un budino e aggiungerete qualche pinolo.
Coprirete il primo strato con un’ ulteriore rondella di mela e altro budino sbriciolato.
Ora potrete infornare, in forno preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti. Il mio consiglio è di infornare subito per evitare l’ossidazione del frutto.
Consiglio di tostare i pinoli per la guarnitura finale a parte, in padella, perché in forno potrebbero bruciarsi e aggiungerli una volta estratte le mele dal forno.
Impiatterete il sandwich di mele al centro del piatto e depositerete la salsa tiepida tutto intorno.
Buon fine settimana e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!
Seguite la rubrica anche su Instagram qui!