La prima settimana di agosto in Cittadella è un connubio tra cinema e musica con un laboratorio di filmaking seguito dalla Serata Anita e tema vintage rock per poi continuare, nel fine settimana con il secondo workshop sul linguaggio della musica nel cinema ed, infine, si conclude con il concerto del sabato.
A partire da oggi, lunedì 2 agosto, ha inizio il primo approfondimento cinematografico con gli appuntamenti di ImmaginAosta. Il laboratorio gratuito di filmaking ha una durata di 15 ore e si svolgerà dal 2 al 6 agosto durante 5 incontri successivi dalle 15 alle 18. L’approfondimento è incentrato sulla condivisione di tecniche per la realizzazione di forme brevi di documentario attraverso il mezzo visivo e spazia su tutti gli aspetti della creazione del documentario: dalla ripresa alla fotografia, al montaggio fino alla scrittura.
Per le Serate Anita Live questo giovedì 5 agosto arriva l’esibizione rock della Vintage Garage Bus Band. Una cover band amatoriale, che ci porterà indietro nel tempo, con brani che hanno fatto la storia della musica Rock anni ’60 e ’80, italiana e straniera.
Il secondo laboratorio cinematografico di Cittadella, a cura di Strade del Cinema e della Film Commission Valle d’Aosta, è un Workshop per musica ed immagini con un ospite d’eccezione: il compositore e pianista Daniele Furlati. Il worshop gratuito, che si terrà sabato 7 e domenica 8 agosto dalle 9 alle 13, è un’occasione unica per le figure professionali del mondo del cinema e dell’audiovisivo.
Infine per il concerto di sabato, 7 agosto, si esibirà il Contraltare viola Ensemble, una formazione composta da soli strumenti ad arco, nata durante i corsi musicali estivi del Perinaldo festival. La formazione si esibirà dalle 21 alle 22.30 presso la Cittadella dei Giovani portando il suo originale repertorio di brani appositamente composti o arrangiati per favorire le sonorità dense e vicine al canto umano dell’Ensemble.