Cultura e spettacolo di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 2 Agosto 2021 12:10

La settimana di Cittadella tra cinema e musica

Aosta - La Cittadella dei Giovani arriva con le proposte della settimana: due laboratori di approfondimento cinematografico e due serate dedicate alla musica tra il concerto del Contraltare viola Ensemble e della Vintage Garage Bus Band.

Viola Ensemble xContraltare Viola Ensemble

La prima settimana di agosto in Cittadella è un connubio tra cinema e musica con un laboratorio di filmaking seguito dalla Serata Anita e tema vintage rock per poi continuare, nel fine settimana con il secondo workshop sul linguaggio della musica nel cinema ed, infine, si conclude con il concerto del sabato.

A partire da oggi, lunedì 2 agosto, ha inizio il primo approfondimento cinematografico con gli appuntamenti di ImmaginAosta. Il laboratorio gratuito di filmaking ha una durata di 15 ore e si svolgerà dal 2 al 6 agosto durante 5 incontri successivi dalle 15 alle 18. L’approfondimento è incentrato sulla condivisione di tecniche per la realizzazione di forme brevi di documentario attraverso il mezzo visivo e spazia su tutti gli aspetti della creazione del documentario: dalla ripresa alla fotografia, al montaggio fino alla scrittura.

immaginaosta
ImmaginAosta

Per le Serate Anita Live  questo giovedì 5 agosto arriva l’esibizione rock della Vintage Garage Bus Band. Una cover band amatoriale, che ci porterà indietro nel tempo, con brani che hanno fatto la storia della musica Rock anni ’60 e ’80, italiana e straniera.

serateanitaagosto
Vintage Garage Bus Band

Il secondo laboratorio cinematografico di Cittadella, a cura di Strade del Cinema e della Film Commission Valle d’Aosta, è un Workshop per musica ed immagini con un ospite d’eccezione: il compositore e pianista Daniele Furlati. Il worshop gratuito, che si terrà sabato 7 e domenica 8 agosto dalle 9 alle 13, è un’occasione unica per le figure professionali del mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Furlati Workshop
Locandina del Workshop di Furlati

Infine per il concerto di sabato, 7 agosto, si esibirà il Contraltare viola Ensemble, una formazione composta da soli strumenti ad arco, nata durante i corsi musicali estivi del Perinaldo festival. La formazione si esibirà dalle 21 alle 22.30 presso la Cittadella dei Giovani portando il suo originale repertorio di brani appositamente composti o arrangiati per favorire le sonorità dense e vicine al canto umano dell’Ensemble.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo