Dopo la pandemia riparte il percorso per valorizzare la Fontina DOP ed il Tartufo bianco di Alba

Il protocollo, nel 2019, aveva formalizzato il lavoro comune tra i due prodotti leader dei rispettivi territori per la promozione nazionale e internazionale. Definiti anche i primi appuntamenti "a braccetto": la partecipazione della Valle alla Fiera del Tartufo bianco e la collaborazione dei referenti di Alba al Modon d’Or 2021.
Modon d'Or
Economia

Ripartire, dopo la pandemia, rinsaldando il legame di valorizzazione reciproca tra due grandi eccellenze gastronomiche d’Italia: la Fontina DOP ed il Tartufo bianco di Alba.

Con questo obiettivo ieri, martedì 3 agosto, l’Assessore all’Agricoltura Davide Sapinet – assieme ad una delegazione dell’Assessorato – ha incontrato il Sindaco e l’Assessore al Turismo di Alba, Carlo Bo ed Emanuele Bolla, ed il direttore e la presidente dell’Ente Fiera nazionale del Tartufo bianco, Stefano Mosca e Liliana Allena.

Incontro che – si legge appunto in una nota regionale – nasceva “per rinsaldare e riavviare, dopo lo stop per la pandemia, la collaborazione intrapresa nell’ambito del protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione del binomio Fontina DOP-Tartufo bianco di Alba”.

Il protocollo, sottoscritto nel 2019, aveva formalizzato il lavoro comune non solo tra i due prodotti leader dei rispettivi territori per la promozione sui mercati nazionale e internazionale, ma anche tra due regioni e due comunità, per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.

Dopo mesi di difficoltà e incertezza dovuti al diffondersi dell’epidemia, abbiamo voluto rivederci per programmare nuove iniziative – sottolinea Sapinet –. La sinergia con Alba è stata finora molto positiva e credo che rappresenti una valida opportunità per ampliare e dare impulso alla promozione dei nostri prodotti e dei nostri territoriAbbiamo ricevuto un’ottima accoglienza, per la quale voglio ringraziare sia il Comune sia l’Ente fiera, e mi ha fatto molto piacere riscontrare una forte volontà di confrontarsi e di lavorare insieme per valori e obiettivi che sentiamo profondamente”.

Nel corso dell’incontro sono stati fissati, inoltre, i prossimi appuntamenti: la partecipazione della Valle d’Aosta, non solo con la Fontina DOP ma anche con i suoi principali prodotti enogastronomici, alla Fiera del Tartufo bianco in programma da ottobre a inizio dicembre, e la collaborazione dei referenti di Alba alle iniziative organizzate per l’edizione 2021 del Modon d’Or-Concorso nazionale Fontina d’alpeggio.

Sono inoltre state discusse e abbozzate – chiude il comunicato regionale – nuove idee per l’organizzazione di eventi promozionali che saranno definiti nei mesi a venire.

Fontina - Tartufo - Alba
Da sinistra: Riccardo Vagneur, Stefano Mosca, Emanuele Bolla, Davide Sapinet, Carlo Bo, Liliana Allena, Fabrizio Savoye e Josette Dalbard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte