La nuova impostazione di marketing vede poi l’attenzione al riscontro delle strategie attuate. I 112.500 euro deliberati dalla Giunta regionale per questa operazione saranno utilizzati e messi in campo nel momento in cui il premio sarà opzionato dal cliente. “Dobbiamo fare un passo avanti rispetto al passato – ha aggiunto Marguerettaz – e spingere su attività commerciali così come fanno le altre regioni italiane”.
La bontà dell’operazione, secondo quanto espresso nella conferenza stampa di presentazione, poggia su diversi ragionamenti. Tra questi la piena corrispondenza del profilo sociale e della provenienza geografica della clientela dei supermercati della rete Nordiconad con il target turistico principale della destinazione Valle d’Aosta. Altro elemento il partner, Nordiconad per l’appunto, e la promozione relativa all’iniziativa: il bacino di clienti del consorzio nel Nord ovest è di circa 700mila clienti e il catalogo avrà una tiratura di 500mila copie. La soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa da entrambi i fronti, pubblico e privato, oltre che alcuni degli operatori valdostani che hanno aderito all’iniziativa e che hanno già ricevuto chiamate da clienti che hanno convogliato i punti raccolti sulla Valle d’Aosta e le sue offerte. Il dato è significativo secondo i proponenti poiché l’operazione è partita solo nel mese di maggio.
L’accordo è sperimentale per due anni, le proposte della Valle saranno quindi ricomprese nel catalogo 2009-2010 e nel catalogo 2010-2011. L’aspettativa, calcolata in base all’esperienza pregressa, parla di circa 1000-1500 potenziali acquirenti per il primo anno, 3000 nel secondo anno, per arrivare a 8-9mila nel terzo anno.