Con Conad vinci la Valle d’Aosta: il catalogo premi propone la VdA a 360°

Presentato il catalogo premi della Conad. La Valle d’Aosta e le sue peculiarità declinate in cinque proposte e tra un centinaio di strutture. Marguerettaz “ Bisogna promuovere una sistema VdA a 360°. I ritorni saranno misurabili”.
La presentazione dell'iniziativa
Economia
E’ rappresentato da circa 100 strutture valdostane tra alberghi, rifugi, bed and breakfast e chambres d’hotes oltre a ski pass plurigiornalieri il bouquet dell’offerta turistica regionale che trova spazio nel catalogo 2009-2010 della Conad da pag. 14 a 23. Cinque le proposte tra le quali i clienti Conad potranno scegliere e che presentano la Valle d’Aosta a 360°. Si tratta della nuova strategia di marketing messa in campo dall’Assessorato regionale al Turismo e da Nordiconad, la seconda cooperativa per grandezza all’interno del Consorzio nazionale Conad che conta tra Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta circa 300 punti vendita e che nel 2008 ha raccolto circa 1miliardo e 100 milioni di euro di vendita prodotti. Nel catalogo premi i clienti della Nordiconand potranno così scegliere mete valdostane sulle quali convogliare i punti raccolti durante l’anno. “Dobbiamo fare sistema con una logica integrata – ha evidenziato l’assessore regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz nel presentare l’iniziativa di co-marketing insieme ai responsabili Nordiconad – Bisogna smetterla con i piccoli orticelli e promuovere una Valle d’Aosta a 360° perché in questo sistema c’è posto per tutti. L’attenzione rimane puntata sul turismo di prossimità che è quello che ci ha dato soddisfazione nella stagione invernale appena passata. Il criterio è quello di puntare su azioni e strategie misurabili perché in questi anni abbiamo promosso il marchio Valle d’Aosta ma non sempre si è potuto rintracciare il ritorno effettivo della strategia applicata”.

La nuova impostazione di marketing vede poi l’attenzione al riscontro delle strategie attuate. I 112.500 euro deliberati dalla Giunta regionale per questa operazione saranno utilizzati e messi in campo nel momento in cui il premio sarà opzionato dal cliente. “Dobbiamo fare un passo avanti rispetto al passato – ha aggiunto Marguerettaz – e spingere su attività commerciali così come fanno le altre regioni italiane”.
La bontà dell’operazione, secondo quanto espresso nella conferenza stampa di presentazione, poggia su diversi ragionamenti. Tra questi la piena corrispondenza del profilo sociale e della provenienza geografica della clientela dei supermercati della rete Nordiconad con il target turistico principale della destinazione Valle d’Aosta. Altro elemento il partner, Nordiconad per l’appunto, e la promozione relativa all’iniziativa: il bacino di clienti del consorzio nel Nord ovest è di circa 700mila clienti e il catalogo avrà una tiratura di 500mila copie. La soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa da entrambi i fronti, pubblico e privato, oltre che alcuni degli operatori valdostani che hanno aderito all’iniziativa e che hanno già ricevuto chiamate da clienti che hanno convogliato i punti raccolti sulla Valle d’Aosta e le sue offerte. Il dato è significativo secondo i proponenti poiché l’operazione è partita solo nel mese di maggio.
L’accordo è sperimentale per due anni, le proposte della Valle saranno quindi ricomprese nel catalogo 2009-2010 e nel catalogo 2010-2011. L’aspettativa, calcolata in base all’esperienza pregressa, parla di circa 1000-1500 potenziali acquirenti per il primo anno, 3000 nel secondo anno, per arrivare a 8-9mila nel terzo anno.

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