L’autunno, per gli amanti della zootecnia e per gli allevatori, coincide abitualmente con una grande kermesse di manifestazioni, fiere e mercati per ammirare, vendere e acquistare il bestiame di razza valdostana: dai bovini agli ovi-caprini. Tutta la Valle d’Aosta, dall’alta alla bassa valle, sarà coinvolta dagli appuntamenti organizzati da AREV, l’Association Régionale Eleveur Valdôtains. “Queste per gli allevatori sono occasioni importanti per mettere in evidenza le caratteristiche delle razze autocnone, particolarmente adatte alle zone marginali, e per promuoverne la commercializzazione” ha spiegato Edy Henriet, direttore di Arev.
Rassegne autunnali 2021
Le rassegne sono eventi di festa e al contempo di analisi dei risultati ottenuti da parte degli allevatori che presentano ad una commissione di esperti i migliori soggetti delle loro stalle.
Si parte dall’Unité des Communes Grand-Combin, il 13 ottobre, per chiudere a Verrès il 6 novembre (quando si svolge anche la fiera). In mezzo, il 26 ottobre, è fissata la rassegna all’Arena della Croix noire di Aosta in cui, in contemporanea, si svolge anche la fiera riservata a tutto il bestiame di razza valdostana.
Ecco di seguito il calendario completo.
Unité des Communes Grand-Combin mercoledì 13 ottobre a Bionaz
Unité des Communes Mont-Cervin giovedì 14 ottobre a Torgnon
Unité des Communes Mont-Emilius Rassegna e Fiera del bestiame martedì 26 ottobre Arena Croix-Noire Aosta
Unité des Communes Valdigne-Mont Blanc mercoledì 27 ottobre Morgex
Unité des Communes Grand-Paradis giovedì 28 ottobre Sarre
Unité des Communes Evançon Rassegna e Fiera del bestiame sabato 6 novembre Verrès
Fiere e mercati regionali alla Croix Noire
Tra gli appuntamenti che gli allevatori e gli appassionati non possono proprio perdere rientrano anche i tre appuntamenti regionali previsti alla Croix-Noire di Aosta: il mercato concorso riservato alle manze di razza valdostana in programma martedì 5 ottobre e quello di Tori e Torelli e Concorso Nazionale del libro genealogico delle bovine di Razza Valdostana -Reina dou Lace previsto invece il 9 novembre. Entrambi si svolgono presso l’Arena della Croix Noire.
Al mondo degli allevatori di capre e pecore è dedicato invece il Concorso regionale specie ovina e caprina e concorso capre da latte che si terrà invece il 14 novembre.
Fiere locali
Sono ancora sei gli appuntamenti in calendario per le fiere locali: si svolgono il 6 ottobre a Saint-Pierre, il 18 ottobre a Donnas, il 26 ottobre ad Aosta, il 6 novembre a Verrès e il 12 e 24 novembre a Pont-Saint-Martin.
Per informazioni
AREV – Association Régionale Eleveur Valdôtains
Loc. Borgnalle, 10/L – Aosta