Da sei a nove. Cambia la geografia del Consiglio regionale. Progetto Civico Progressista si divide: le due consigliere Minelli e Guichardaz passano in minoranza, mantenendo però il nome di Pcp e anche la collocazione nell’ala sinistra dell’aula, fra l’ex collega Paolo Cretier, capogruppo della nuova formazione Federalisti Progressisti Partito democratico (di cui fanno parte anche Padovani, Malacrinò, Jean-Pierre Guichardaz e Bertin) e il consigliere Uv Giulio Grosjaques.
Ufficializzato sempre oggi anche il divorzio fra Alliance Valdotaine e Stella Alpina. Per l’Edelweiss sarà Marquis Capogruppo, mentre per Alliance resta Chatrian.
“Con gli amici di Alliance Valdôtaine abbiamo condiviso la proposta elettorale che è stata premiata alle elezioni del 2020, abbiamo dato fiducia al Governo Lavevaz e intendiamo continuare ad appoggiarlo. Tuttavia, a causa di una continua disaffezione della politica, la dirigenza di Stella Alpina ha chiesto ai Consiglieri un’azione di coraggio e di generosità per dare un contributo al rilancio del Movimento” ha spiegato in aula il consigliere Pierluigi Marquis “In questi anni, le difficoltà della Regione sono state attribuite all’instabilità, che deriva anche dalla perdita di peso specifico dei partiti: noi contribuiremo per l’affermazione della politica, in stretto contatto con i movimenti autonomisti e con i partiti e movimenti con cui si ha affinità e condivisione di principi valoriali e di pensiero.”
L’aula ha quindi votato la ricomposizione delle commissioni consiliari.
Nella prima Commissione “Istituzioni e Autonomia”, che passa da 7 a 9 componenti, sono stati eletti i Consiglieri Pierluigi Marquis (SA) e Paolo Cretier (FP-PD) per la maggioranza e la Consigliera Erika Guichardaz (PCP) per la minoranza.
Nella terza Commissione “Assetto del territorio” è stata designata per la minoranza la Consigliera Chiara Minelli (PCP) a seguito delle dimissioni del Consigliere Augusto Rollandin (PlA).
Infine, in quinta Commissione “Servizi sociali” è stato eletto il Consigliere Pierluigi Marquis (SA) in qualità di componente di maggioranza (a seguito delle dimissioni della Consigliera Guichardaz).