Il tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato del territorio regionale sarà al centro venerdì 1° aprile 2022 a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale ad Aosta di un convegno organizzato dal Gal Valle d’Aosta, il Politecnico di Torino, Fondazione Courmayeur e Celva.
“Per una nuova abitabilità dei territori montani – Temi ed esperienze”, il titolo dell’iniziativa, che vedrà la presentazione dell’attività di ricerca che il Politecnico di Torino sta svolgendo in merito.
L’obiettivo del progetto di ricerca è di elaborare, in collaborazione con le istituzioni del territorio, una strategia insediativa che, a partire da un processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, permetta la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova abitabilità del territorio montano.
Interverranno inoltre relatori esperti che illustreranno le loro esperienze, a livello nazionale e internazionale, in tema di recupero del patrimonio edilizio alpino e costruzione sostenibile.
A conclusione del convegno, verranno presentati gli incontri sul territorio, suddivisi in alta, media e bassa Valle, previsti al fine di recepire le suggestioni delle comunità locali riguardo la presenza di un patrimonio edilizio da rigenerare e le necessità di spazi e servizi.
Per partecipare all’evento, si chiede cortesemente di inviare la propria iscrizione tramite mail a info@gal.vda.it oppure tramite telefono 0165-524302, specificando la modalità di partecipazione in presenza o a distanza (tramite la piattaforma Zoom).