Per una nuova abitabilità dei territori montani

Il tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato del territorio regionale sarà al centro venerdì 1° aprile 2022 a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale ad Aosta di un convegno
Alpe Ruassi

Il tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato del territorio regionale sarà al centro venerdì 1° aprile 2022 a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale ad Aosta di un convegno organizzato dal Gal Valle d’Aosta, il Politecnico di Torino, Fondazione Courmayeur e Celva.

 “Per una nuova abitabilità dei territori montani – Temi ed esperienze”, il titolo dell’iniziativa, che vedrà la presentazione dell’attività di ricerca che il Politecnico di Torino sta svolgendo in merito.
L’obiettivo del progetto di ricerca è di elaborare, in collaborazione con le istituzioni del territorio, una strategia insediativa che, a partire da un processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, permetta la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova abitabilità del territorio montano.

Interverranno inoltre relatori esperti che illustreranno le loro esperienze, a livello nazionale e internazionale, in tema di recupero del patrimonio edilizio alpino e costruzione sostenibile.

A conclusione del convegno, verranno presentati gli incontri sul territorio, suddivisi in alta, media e bassa Valle, previsti al fine di recepire le suggestioni delle comunità locali riguardo la presenza di un patrimonio edilizio da rigenerare e le necessità di spazi e servizi.

Per partecipare all’evento, si chiede cortesemente di inviare la propria iscrizione tramite mail a info@gal.vda.it oppure tramite telefono 0165-524302, specificando la modalità di partecipazione in presenza o a distanza (tramite la piattaforma Zoom).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte