Area democratica-Gauche autonomiste si struttura, e mette sul tavolo gli obiettivi politici per il 2022. L’Assemblea dello scorso 1° aprile – si legge in una nota – “ha ribadito l’importanza del ruolo assunto dall’Associazione nella promozione in Valle d’Aosta di una cultura politica fondata sull’incontro dei valori del lavoro e della lotta sociale saldamente uniti a quelli dei diritti civili, nonché del ruolo imprescindibile del federalismo e dell’autonomismo per difendere le democrazie dalla intolleranza e dal centralismo nazionalista”.
Obiettivi che, secondo Area democratica, si rendono necessari, dal momento che, spiegano, “abbiamo più che mai bisogno di più solidarietà internazionale, più equità, più visione ambientale e soprattutto pace”.
Nel frattempo, l’Associazione cerca di saldare i legami con altre forze politiche e “riconosce come fondamentale per la sua attività la collaborazione con il movimento plurale di Rete Civica che ha portato alla costituzione di Progetto Civico Progressista”. Ma non solo: “Cresce e si sviluppa positivamente anche la sinergia con le esperienze politiche di Adu e del M5s – si legge ancora –, in una prospettiva di confronto aperto e rispettoso dei contributi originali delle diverse sensibilità”.
“Siamo certi che l’allargamento dello spazio di riflessione aiuterà tutti ad elaborare una prospettiva alternativa alla gestione politica conservatrice della Valle d’Aosta e a produrre dinamiche sociali di attivismo partecipato”, spiegano ancora da Area democratica.
Il consesso è servito anche a definire gli organismi statutari, in carica per il 2022, “al fine di favorire nuove adesioni e sostenere l’attività culturale e quella politica”. L’Assemblea direttiva è composta da Cristian Danieli, Antonio De Marco, Elisa Guichardaz, Marcella Geracitano, Fortunato Romeo e Pietro Verducci.
Tra i membri dell’Esecutivo figurano anche Gianni Champion (responsabile della comunicazione), il consigliere comunale di Verrès Nunzio Totaro (tesoriere), la consigliera regionale Erika Guichardaz, i consiglieri comunali di Aosta Diego Foti e Luciano Boccazzi ed i coordinatori Raimondo Donzel e Carmela Fontana.