In occasione delle festività, il fine settimana di Pasqua il 17 e il 18, e lunedì 25 aprile e domenica 1° maggio, le mostre al Centro Saint-Bénin, alla Chiesa di San Lorenzo e nella sede espositiva dell’Hôtel des États di Aosta rimarranno aperte. Durante il fine settimana, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, si potranno visitare queste tre mostre, a cura dall’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Al Centro Saint-Bénin è in esposizione la mostra Robert Doisneau, dedicata ad uno dei più celebri e popolari maestri della fotografia del Novecento, presenta più di cento fotografie in bianco e nero provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau di Montrouge. Oltre al fotografo, protagonista della mostra è la città di Parigi con i suoi abitanti e le sue strade, immobile e immortalata per sempre dallo sguardo di Doisneau. La mostra è a ingresso gratuito per i minori di 25 anni, mentre per il resto dei visitatori il biglietto è a pagamento (6 euro intero e 4 euro ridotto).
La seconda mostra, in esposizione, alla Chiesa di San Lorenzo, è “Marco Jaccond. Autour de Marcel Proust (1871-1922)”. Realizzata in occasione del centenario della morte dello scrittore francese Marcel Proust e in omaggio alla sua opera monumentale “À la recherche du temps perdu”, la rassegna si compone di una ricca selezione di carte a tecnica mista tra disegni, testi, stampe e composizioni, Jaccond cerca di ricostruire un’atmosfera “proustiana”. La mostra è a ingresso gratuito.
Infine, sempre ad Aosta, nella sede espositiva Hôtel des États di Piazza Chanoux è visitabile la mostra “Anna Maria Moretto. Ritratti e altre narrazioni“. Si tratta di una selezione di dipinti a olio su tela di piccole e medie dimensioni che esplorano il tema dell’infanzia attraverso il ritratto. La mostra è a ingresso gratuito.