Husqvarna Norden 901, la maxienduro che reinterpreta la tradizione

La base è costituita dalla KTM 890 Adventure, ma le assonanze finiscono lì. Il look della Norden 901 della casa svedese fa parte della concezione di una moto a suo agio sull’asfalto ma con spiccate attitudini off road.
Husqvarna Norden 901
Gioie e Motori

Ha un grande avvenire dietro le spalle. Husqvarna, dal nome della città svedese sede storica della Casa, nasce quale divisione motociclette nel 1903 e si dedica alle stradali. Negli anni sessanta e settanta del secolo scorso, l’intuizione: i due tempi. Da lì, sedici campionati mondiali di motocross e ventuno titoli iridati nell’Enduro. Da una decina di anni, Husqvarna è passata nell’area KTM, che l’ha reindirizzata nell’originaria vocazione della velocità su pista, nella Moto3, affidandola alle cure della Scuderia di Max Biaggi.

Un breve quanto necessario preambolo per presentare la nuova Norden 901, una Maxienduro che ritorna alla tradizione ma reintepretandola secondo canoni di attualità. La base è costituita dalla KTM 890 Adventure, ma le assonanze finiscono lì. La costruzione di una macchina originale segue strade del tutto personali. Il frontale può apparire massiccio, ma è questione di gusti. Il proiettore centrale quasi sovradimensionato rispetto al disegno generale non può che sedurre chi è alla ricerca di qualcosa di unico e, forse, di vintage.

Un look, peraltro, che fa parte della concezione di una moto a suo agio sull’asfalto ma con spiccate attitudini off road. Pensiamo agli elementi di protezione dei radiatori e degli scarichi, ad esempio. Il propulsore è prestazionale: esprime, bicilindrico in linea 4T, una cilindrata di 899 cc., una potenza che si attesta a 105 cavalli a 8000 giri/minuto e una coppia pari a 100 Nm a 6.500 giri/minuto. C’è di che divertirsi, anche piuttosto tranquillamente, posto che si ha la sensazione di tenere comunque sotto controllo il mezzo.

Anche perché la Norden 901 è dotata di Cruise Control, nove modalità di controllo di trazione, ABS Cornering e frizione antisaltellamento (la trasmissione è a sei rapporti con quickshifter bidirezionale). Quindi, potenza, fuoristrada ma anche comodità, sia nella fattura della sella che a livello di sospensioni. Il telaio è in cromo – molibdeno. I consumi sono dichiarati in 4.5 litri per cento chilometri. Prezzo euro 15.090.

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