Nuova Kia Niro, il “Cuv” con la vocazione di crossover

Kia lancia la nuova Niro e non può dirsi nel segno della continuità. La macchina, infatti, è completamente nuova e rappresenta un segnale di rottura rispetto al recente passato. Un cambio di direzione coraggioso, per stare al passo con i tempi, anzi per prevenirli.
Kia Niro
Gioie e Motori

Kia lancia la nuova Niro e non può dirsi nel segno della continuità, come poteva suggerire il successo fin qui ottenuto. La macchina è completamente nuova e rappresenta un segnale di rottura rispetto al recente passato. Un cambio di direzione coraggioso, per stare al passo con i tempi, anzi per prevenirli. La Casa coreana innanzitutto la qualifica come CUV, un acronimo inedito, che va a sottolineare la vocazione di crossover.

Le linee infatti sono quelle. L’anteriore è sportiveggiante, aggressivo se non fosse per le forme compatte, che pure non scadono nel massiccio grazie al cofano a doppia carenatura e ai proiettori a Led Heartbeat. La voglia di cambiare passo è simboleggiata proprio dalla rivisitazione della Tiger Face, tipica del marchio. Deciso l’aumento delle dimensioni, consentito da una piattaforma originale. La lunghezza segna un più sette centimetri (arriva a 4.42 metri, appena sotto la soglia fatidica dei quattro metri e mezzo). Lo spazio maggiore trova la sua espressione nell’abitacolo, più comodo per tutti gli occupanti. I sedili sono realizzati con un occhio alla sostenibilità utilizzando il tessuto biologico Tencel e sono dotati della funzione Relaxation, con gli schienali posteriori modulabili. Il tetto è in carta riciclata.

Notevoli gli interventi sul versante della sicurezza. Il dispositivo Highway Driving Assist (HDA), studiato per la conduzione in autostrada, gestisce la distanza dagli altri veicoli e controlla sterzo, accelerazione e decelerazione e che la vettura non esca dalla carreggiata. Il Forward Collision Avoidance (FDA) è votato ad evitare incidenti con altri veicoli, ciclisti e pedoni. Due display da 10”25 sovrintendono a infotainment e strumentazione.

Tre le opzioni dal punto di vista della propulsione, tutte valide ai fini degli incentivi statali. La prima è costituita da un Full Hybrid, una power unit formata da un benzina 1.6 e da un elettrico che, insieme, sviluppano 141 cavalli. La seconda è un Plug-In da 183 cavalli con motore elettrico da 62 kW, che accede agli incentivi statali in misura totale in virtù delle emissioni assai contenute. La terza è un Full Electric dotata di batterie al litio da 64.8 kWh da 204 cavalli, con autonomia dichiarata di 460 chilometri. A batteria completamente carica, è possibile utilizzare l’energia da convogliare su apparecchi elettrici come l’aspirapolvere. Tre le modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Come tre sono gli allestimenti, Business, Style e Evolution. Accattivanti le bicolorazioni della versione Full Electric Mineral Blue e Aurora Black Pearl. Prezzi da euro 30.500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte