È stato inaugurato il nuovo Bivacco Canavari-Letey collocato tra il Mont Fourchon e il Pain de Sucre, a 2.840 metri di quota. Il bivacco è stato realizzato e posizionato nell’ambito del progetto Interreg “Skialp@Gran San Bernardo Scialpinismo nelle Valle del Gran San Bernardo”, con un finanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
“Siamo molto soddisfatti per aver aggiunto un tassello importante al progetto Skialp@Gran San Bernardo: dopo quello posizionato in cima alle piste di Crevacol, crediamo che questo nuovo bivacco potrà diventare un punto di riferimento per gli scialpinisti in inverno e per gli escursionisti in estate” ha spiegato il Sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses Alberto Ciabattoni.
Nella cerimonia di inaugurazione ricordate le figure dei due appassionati di montagna a cui è intitolato il bivacco: Alfredo Canavari, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, e Alessandro Letey, Alpinista e Freerider, che hanno perso la vita in un incidente in montagna nella primavera del 2021.
2 risposte
Salve. La risposta è già data nell’articolo.
“..Punto di riferimento per scialpinismo in inverno e per escursionisti in estate”
Ad esempio in caso di repentino peggioramento meteo mettersi al ripari dai fulmini .Oppure fermarsi a riposare al riparo in caso di malessere. Importante è rispettare un bellissimo progetto intitolato alla memoria di due bravi ragazzi amanti della montagna.
A che cosa serve un bivacco in quel punto, facilmente raggiungibile anche in inverno?