Lo spunto era arrivato mesi fa, quando si cercavano alternative per l’edizione 2022/23 del Marché Vert Noël, che al posto del Teatro romano – indisponibile per una serie di interventi – si “diffonderà” in città tra piazza Caveri, piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas. All’epoca, l’assessora comunale alle Attività produttive Alina Sapinet spiegava, dando tra le ipotesi per il Marché anche piazza della Repubblica, che “l’idea è quella di insediare lì un mercato settimanale rionale per cominciare ad animarla”.
Il momento è ora giunto. Oggi, venerdì 7 ottobre, la piazza ospita per la prima volta un “mercato di quartiere”, come segnalato anche sul sito web comunale. Nel dettaglio, questa prima edizione – che diventerà consuetudine ogni venerdì – vede la presenza complessiva di 15 banchi. Tre di questi saranno dedicati ai prodotti alimentari e altrettanti a quelli non alimentari, mentre i restanti nove metteranno in vendita prodotti agricoli.
Il nuovo mercato è aperto dalle 8 alle 14. Per allestirlo, è stata decisa l’istituzione temporanea di un divieto di sosta con rimozione forzata, nella giornata del venerdì, dalle 6 alle 15, nella parte ovest di piazza della Repubblica. A questo va aggiunto il divieto dell’ingresso centrale posto a nord della piazza e il divieto di transito per i veicoli provenienti da viale Partigiani con direzione ovest/est in ingresso nella piazza, a esclusione dei mezzi degli operatori mercatali. All’interno dell’area del mercato sarà, inoltre, in vigore il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli, compresi quelli al servizio di persone ai diversamente abili.
“Lo spostamento del mercato del venerdì – ricorda l’assessora allo Sviluppo economico, Alina Sapinet – era stato da tempo caldeggiato sia dagli operatori commerciali che dai cittadini, in quanto la zona di via Montagnayes era ormai poco frequentata e altrettanto scarsamente appetita dai mercatali. La scelta di piazza della Repubblica, peraltro, va nella direzione di promuovere la ri-frequentazione di zone cittadine adiacenti al centro storico anche in chiave commerciale, in modo da valorizzare aree sempre più vaste del tessuto cittadino e contribuirà a vitalizzare il nuovo polo universitario. Inoltre, i nuovi parcheggi aperti nelle vie Monte Vodice, Solarolo e Pasubio agevoleranno la fruizione del nuovo mercato”.
Una risposta
Ma che idea scema! Con il Carrefour a due passi! Per non parlare del parcheggio privato di tanti posti auto! Prevedo ingorghi e traffico congestionato, questa amministrazione si sta distinguendo per le scelte dissennate !