Un “pezzettino” di Valle d’Aosta, sotto forma di un elegante vestito nero, è andato in onda ieri – sabato 1° ottobre – dal palco dell’Arena di Verona durante la terza ed ultima puntata di Arena Suzuki 60/70/80/90, il programma di Rai Uno condotto da Amadeus.
Nell’ultima puntata si è esibita Neja con la sua Restless, singolo uscito nel 1998 e diventato subito una hit. La cantautrice – che ha venduto oltre 4 milioni di dischi in carriera -, per l’occasione ha deciso di affidare il suo look allo stilista valdostano Fabio Porliod.
“Sono stato contattato da Neja qualche mese fa tramite un’amica in comune e ci siamo incontrati nel mio nuovo atelier per conoscerci e capire che look adottare per questo evento molto importante. Dopo aver provato diversi abiti la cantante è rimasta molto colpita dalla mia creazione di punta ‘il cigno nero’. Abito nero realizzato con più di 100 metri di tulle per la gonna, corpetto con strisce di ecopelle e spalline di capelli veri. Un abito di haute couture che ho presentato per l’apertura della fashion week di Parigi qualche anno fa”, ha spiegato Porliod.
“Questo è l’abito che mi ha fatto conoscere un po’ in giro per il mondo e che ad oggi non era ancora stato indossato per un evento così importante ma soltanto per sfilate e shooting fotografici – racconta ancora lo stilista -. Ho pensato che questa fosse l’occasione giusta per mostrarlo al grande pubblico. Non potevo essere più felice che ad indossarlo fosse Neja perché è una cantante che seguo da quando avevo 15 anni e lei si esibiva sul palco del Festivalbar”.
Dopo questa prima collaborazione, oltretutto, è stato chiesto a Porliod di occuparsi dei look della cantante per i suoi prossimi impegni, dalle ospitate in tv, ai concerti e agli shooting fotografici. “Con Neja mi sono trovato molto bene da subito – conclude lo stilista -, è una persona davvero umile e dolce e sarà un piacere per me intraprendere questo percorso lavorativo con lei”.