Dopo il Bonus Sociale Vda, destinato alle famiglie, arrivano i criteri anche per accedere ai contributi destinati alle aziende. Parliamo di 12 milioni di euro, frutto di un primo stanziamento di 8 milioni di euro approvato nelle scorse settimane e di un secondo da 4 milioni di euro, inserito in una variazione di bilancio, che andrà all’esame del Consiglio regionale.
Soldi che verranno destinati alla concessione di contributi straordinari a sostegno degli investimenti in beni strumentali o in opere di adeguamento degli spazi funzionali all’esercizio dell’impresa.
L’aiuto regionale riguarda le spese di investimento, sostenute dal 1° giugno 2022 al 15 novembre 2022, con il limite minimo di spesa ammissibile complessiva di 5.000 euro e massimo di 200.000 euro. La percentuale di aiuto varia: 35 o 45 per cento a seconda della tipologia di investimento e del settore economico.
Ne beneficeranno le attività turistico-ricettive e commerciali, le imprese industriali e artigiane, i proprietari o gestori dei rifugi alpini ubicati nel territorio regionale, le imprese agricole e i proprietari di alpeggi o mayen.
Sarà possibile presentare domanda dalle ore 14 di giovedì 20 ottobre e fino a martedì 15 novembre prossimi attraverso la piattaforma raggiungibile dal sito www.regione.vda.it
Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande a partire dal pomeriggio di domani, giovedì 13 ottobre, sarà possibile telefonare al numero verde 800 006 300, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.30.
A completamento del Bonus Entreprises Vda, la finanziaria regionale Finaosta spa ha definito alcune iniziative destinate alle imprese valdostane che saranno presentate domani, giovedì 13 ottobre.