Questa settimana l’appuntamento musicale della Saison Culturelle è con le percussioni del solista internazionale Ivan Mancinelli che suonerà i “Ritmi dal Mondo”, un viaggio nel repertorio contemporaneo per percussioni che attraversa Asia, Africa e America, fondendone danze, ritmi e timbri. Ad esibirsi insieme a Mancinelli, percussionista classico riconosciuto e stimato dall’ambiente musicale europeo e non solo, attualmente docente del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, saranno i “KonTakt Ensemble”, un quartetto di percussioni classiche nato nel 2021 dall’incontro di quattro giovani percussionisti valdostani laureati al conservatorio: Fabio Saccavino, Alessio Pressendo, Alessandro Viola e Daniele Papalia.
La serata prenderà il via mercoledì 30 novembre alle 20.30, al Teatro Splendor, con un’esibizione musicale che proporrà uno sguardo sul presente e sul passato, alla ricerca delle radici culturali degli strumenti a percussione, che occuperanno il palco. Tutte le famiglie, dalle pelli alle tastiere, verranno impiegate dall’ensemble con un approccio orchestrale, passando dalla primordialità dei tamburi alla liricità della marimba e la dolcezza del vibrafono. La varietà del repertorio proposto porterà l’ascoltatore ad immergersi in un viaggio sonoro pieno di energia e di stimoli, in un percorso musicale unico e senza precedenti. Completerà il tutto l’allestimento, che sfrutta gli strumenti e la loro disposizione, nella creazione di una scenografia in cui il mezzo sonoro è oggetto di scena, e il gesto percussivo è coreografia teatrale.
Info e prenotazioni
Per accedere allo spettacolo è necessario prenotare. I biglietti di platea e galleria sono in vendita alla biglietteria o sul sito www.webtic.it. Il costo del biglietto è di 15 euro per quello intero e 10 euro per il ridotto.