Saison Culturelle, Ivan Mancinelli & Kon Takt Ensemble portano sul palco i “Ritmi dal mondo”

Mercoledì 30 novembre, il percussionista solista Ivan Mancinelli con il quartetto valdostano “Kon Takt Ensemble” porterà sul palco dello Splendor un viaggio sonoro alla scoperta dei “Ritmi dal Mondo”.
IVAN MANCINELLI

Questa settimana l’appuntamento musicale della Saison Culturelle è con le percussioni del solista internazionale Ivan Mancinelli che suonerà  i “Ritmi dal Mondo”, un viaggio nel repertorio contemporaneo per percussioni che attraversa Asia, Africa e America, fondendone danze, ritmi e timbri. Ad esibirsi insieme a Mancinelli, percussionista classico riconosciuto e stimato dall’ambiente musicale europeo e non solo, attualmente docente del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, saranno i “KonTakt Ensemble”, un quartetto di percussioni classiche nato nel 2021 dall’incontro di quattro giovani percussionisti valdostani laureati al conservatorio: Fabio Saccavino, Alessio Pressendo, Alessandro Viola e Daniele Papalia.

La serata prenderà il via mercoledì 30 novembre alle 20.30, al Teatro Splendor, con un’esibizione musicale che proporrà uno sguardo sul presente e sul passato, alla ricerca delle radici culturali degli strumenti a percussione, che occuperanno il palco. Tutte le famiglie, dalle pelli alle tastiere, verranno impiegate dall’ensemble con un approccio orchestrale, passando dalla primordialità dei tamburi alla liricità della marimba e la dolcezza del vibrafono. La varietà del repertorio proposto porterà l’ascoltatore ad immergersi in un viaggio sonoro pieno di energia e di stimoli, in un percorso musicale unico e senza precedenti. Completerà il tutto l’allestimento, che sfrutta gli strumenti e la loro disposizione, nella creazione di una scenografia in cui il mezzo sonoro è oggetto di scena, e il gesto percussivo è coreografia teatrale.

Info e prenotazioni

Per accedere allo spettacolo è necessario prenotare. I biglietti di platea e galleria sono in vendita alla biglietteria o sul sito www.webtic.it. Il costo del biglietto è di 15 euro per quello intero e 10 euro per il ridotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte