Il Castello di Aymavilles si illumina di viola per la Giornata internazionale della fibromialgia

Da domani, venerdì 12 maggio, e fino a domenica 14 il castello di Aymavilles sarà illuminato con la luce viola per sensibilizzare, informare e aumentare la consapevolezza sulla fibromialgia, patologia che può essere molto invalidante e che colpisce attraverso un dolore cronico difficile da individuare.
Castello di Aymavilles - Facciamo luce sulla fibromialgia
Società

Domani, venerdì 12 maggio, in occasione della Giornata internazionale della fibromialgia, il Castello di Aymavilles si illuminerà di viola fino a domenica 14 maggio.

A comunicarlo sono l’Assessorato alla Sanità e quello ai Beni e Attività culturali. Nella nostra regione – si legge in una nota – opera l’Associazione Fibromialgica Valle d’Aosta – ASFIB VDA Odv, fondata nel 2015 ad, che ha come scopo quello di supportare, assistere e tutelare le persone affette dalla sindrome fibromialgica mediante l’organizzazione di incontri di sostegno, la promozione e la divulgazione della conoscenza della malattia nella nostra regione.

“La fibromialgia è una patologia anche molto invalidante – sottolinea l’assessore alla Sanità Carlo Marzi –, e le persone affette devono poter essere sostenute dal nostro sistema sanitario. È una sindrome che colpisce prevalentemente le donne in età lavorativa attraverso un dolore cronico difficile da individuare e per questo è fondamentale la prevenzione e quindi l’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre l’insorgenza e lo sviluppo di questa patologia.”

“Colorare il Castello di Aymavilles – aggiunge – è un atto simbolico che contribuisce a sensibilizzare e informare la popolazione su una patologia davvero molto dolorosa che in Italia colpisce circa il 3-3,5% della popolazione”.

“L’iniziativa a cui abbiamo convintamente aderito contribuisce a diffondere la conoscenza delle problematiche dei malati affetti dalla sindrome fibromialgica – dice invece l’assessore Jean-Pierre Guichardaz –. Vogliamo far sentire la vicinanza dell’Amministrazione regionale a chi è affetto da questa patologia debilitante, difficile da diagnosticare e anche da fronteggiare. Si tratta di un’occasione importante per rendere visibile questa malattia e soprattutto per rendere visibili coloro che ne soffrono.”

Le immagini di tante piazze e monumenti colorati di viola – spiega ancora la nota regionale – costituiranno un importante messaggio di sensibilizzazione, informazione e consapevolezza.

Per sostenere la propria attività, l’ASFIB VDA Odv sarà presente con dei propri spazi domani, venerdì 12 maggiodalle 14, alla Porta Praetoria e sabato 13 maggio dalle 10 all’interno dell’ipermercato Gros Cidac di Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte