Il Castello di Aymavilles si illumina di viola per la Giornata internazionale della fibromialgia

Da domani, venerdì 12 maggio, e fino a domenica 14 il castello di Aymavilles sarà illuminato con la luce viola per sensibilizzare, informare e aumentare la consapevolezza sulla fibromialgia, patologia che può essere molto invalidante e che colpisce attraverso un dolore cronico difficile da individuare.
Castello di Aymavilles - Facciamo luce sulla fibromialgia
Società

Domani, venerdì 12 maggio, in occasione della Giornata internazionale della fibromialgia, il Castello di Aymavilles si illuminerà di viola fino a domenica 14 maggio.

A comunicarlo sono l’Assessorato alla Sanità e quello ai Beni e Attività culturali. Nella nostra regione – si legge in una nota – opera l’Associazione Fibromialgica Valle d’Aosta – ASFIB VDA Odv, fondata nel 2015 ad, che ha come scopo quello di supportare, assistere e tutelare le persone affette dalla sindrome fibromialgica mediante l’organizzazione di incontri di sostegno, la promozione e la divulgazione della conoscenza della malattia nella nostra regione.

“La fibromialgia è una patologia anche molto invalidante – sottolinea l’assessore alla Sanità Carlo Marzi –, e le persone affette devono poter essere sostenute dal nostro sistema sanitario. È una sindrome che colpisce prevalentemente le donne in età lavorativa attraverso un dolore cronico difficile da individuare e per questo è fondamentale la prevenzione e quindi l’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre l’insorgenza e lo sviluppo di questa patologia.”

“Colorare il Castello di Aymavilles – aggiunge – è un atto simbolico che contribuisce a sensibilizzare e informare la popolazione su una patologia davvero molto dolorosa che in Italia colpisce circa il 3-3,5% della popolazione”.

“L’iniziativa a cui abbiamo convintamente aderito contribuisce a diffondere la conoscenza delle problematiche dei malati affetti dalla sindrome fibromialgica – dice invece l’assessore Jean-Pierre Guichardaz –. Vogliamo far sentire la vicinanza dell’Amministrazione regionale a chi è affetto da questa patologia debilitante, difficile da diagnosticare e anche da fronteggiare. Si tratta di un’occasione importante per rendere visibile questa malattia e soprattutto per rendere visibili coloro che ne soffrono.”

Le immagini di tante piazze e monumenti colorati di viola – spiega ancora la nota regionale – costituiranno un importante messaggio di sensibilizzazione, informazione e consapevolezza.

Per sostenere la propria attività, l’ASFIB VDA Odv sarà presente con dei propri spazi domani, venerdì 12 maggiodalle 14, alla Porta Praetoria e sabato 13 maggio dalle 10 all’interno dell’ipermercato Gros Cidac di Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte