Due milioni di euro per il rischio caduta massi a Gressoney-Saint-Jean

La Giunta regionale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione dei rilevati paramassi a difesa della strada nella Piana di Dresal, a monte della strada regionale 44 in località Steischlag, nel comune di Gressoney-Saint-Jean. L’intero importo è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Palazzo della regione
Politica

Oltre 2 milioni di euro – precisamente 2 milioni 081mila 017,79 – per i lavori di mitigazione del rischio di caduta massi a monte della strada regionale 44 in località Steischlag, nel comune di Gressoney-Saint-Jean.

Ad approvare oggi il progetto definitivo ed esecutivo – su proposta dell’Assessorato alle Opere pubbliche, territorio e ambiente – la Giunta Regionale. I lavori prevedono la realizzazione di opere di protezione passiva che consistono in rilevati paramassi a difesa della strada nella Piana di Dresal.

“Si tratta di un importante traguardo per la sicurezza dell’accesso alla testata della Valle del Lys, dopo gli eventi di crollo che hanno interessato più volte la strada regionale negli anni passati – spiega l’assessore Davide Sapinet –. Quest’opera va ad aggiungersi alle altre in corso di realizzazione a Gressoney-La-Trinitè (in località Tache) ed in fase avanzata di progettazione in Comune di Lillianes (al Pic de Molère)”.

“Le opere previste rappresentano una risposta concreta alla necessità di intervenire alla mitigazione del rischio di caduta massi che interessa quella zona da anni. Il primo distacco, infatti, si è verificato nel 2013, quindi oggi come Amministrazione Comunale siamo soddisfatti per le opere che verranno eseguite, risultato di buona sinergia tra Amministrazione comunale e regionale” commenta invece il sindaco di Gressoney-Saint-Jean Mattia Alliod.

L’intero importo dell’opera sarà finanziato con risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte