Paolo Comune, guida alpina di Gressoney-La-Trinité, è stato confermato dalla Giunta regionale nell’incarico di Direttore del Soccorso Alpino Valdostano, cui era stato nominato la prima volta il 6 novembre 2018. La decisione dell’Esecutivo è stata assunta oggi, lunedì 30 ottobre. Il nuovo mandato scadrà il 31 ottobre 2028.
Le norme prevedono che l’incarico sia rinnovabile per non più di una volta e che la Giunta decida sulla base delle candidature comunicate dall’assemblea del Soccorso Alpino Valdostano. Nella fattispecie, l’organismo, riunitosi all’inizio dello scorso ottobre, ha preso atto del fatto che l’unica candidatura pervenuta fosse quella di Comune, che aveva manifestato la disponibilità al rinnovo.
50 anni, iscritto all’albo delle guide alpine dal 1997, Comune è tecnico di elisoccorso ed operatore di centrale. Nel quinquennio che si sta chiudendo, nella consapevolezza dell’effetto che i cambiamenti climatici stanno avendo sull’ambiente alpino, più volte è intervenuto per esortare a una corretta lettura delle condizioni e degli incidenti che si verificano in quota.