Trasporto pubblico locale, in arrivo nuove agevolazioni tariffarie per gli studenti

Approvato un disegno di legge che autorizza la Giunta, nell’ambito degli interventi per l’attuazione del diritto allo studio, di ampliare il campo delle agevolazioni tariffarie introducendo titoli di viaggio forfetari anche per il trasporto su gomma locale, in concomitanza con l’interruzione del servizio ferroviario tra Aosta e Ivrea per la realizzazione dei lavori di elettrificazione della tratta.
Politica

L’obiettivo è di arrivare un domani ad un titolo di viaggio unico che consenta agli studenti di muoversi senza limiti durante la giornata e il mese di validità sul trasporto pubblico locale e ferroviario. A spiegarlo è l’Assessore regionale Luigi Bertschy durante l’approvazione, avvenuta questa mattina all’unanimità, del disegno di legge che modifica le norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea (legge regionale 29/1997).

L’atto consentirà alla Giunta regionale, nell’ambito degli interventi per l’attuazione del diritto allo studio, di ampliare il campo delle agevolazioni tariffarie introducendo titoli di viaggio forfetari anche per il trasporto su gomma locale, in concomitanza con l’interruzione del servizio ferroviario tra Aosta e Ivrea per la realizzazione dei lavori di elettrificazione della tratta.

Al momento gli aiuti vanno fino al 75% di copertura dei costi di viaggio per le fasce Isee più deboli, fino a 22mila euro.  “L’attuale modello è basato su un aiuto proporzionato al reddito, siamo disponibili a valutare un modello di aiuto diverso per il futuro, ovviamente ponendo la giusta attenzione a renderlo sostenibile a livello finanziario nell’ottica di realizzare formule incentivanti per il tpl sempre maggiori con l’obiettivo a tendere di arrivare anche alla gratuità” ha aggiunto Bertschy.
Già nel prossimo bilancio la Regione ha aumentato gli stanziamenti da 80 a 300mila euro.
Ad oggi sono 3583 gli studenti valdostani che frequentano università italiane, conservatori e accademie, di cui 1780 in  Piemonte e 586 studenti in Valle d’Aosta.

Durante la discussione è stato respinto con 19 voti di astensione e 16 a favore un ordine del giorno di Rassemblement Valdôtain, illustrato dal Capogruppo Stefano Aggravi, che voleva impegnare a promuovere l’applicazione della gratuità del servizio di trasporto pubblico a favore degli studenti residenti in Valle d’Aosta che frequentino università, percorsi di istruzione e di formazione tecnica superiore o corsi di tipo universitario e post-universitario (con riferimento agli spostamenti finalizzati al raggiungimento delle sedi di studio o al ritorno).

Una risposta

  1. ci si augura quindi anche almeno un raddoppio di mezzi per corsa negli orari di punta. Provate già da ora, voi giornalisti, a testimoniare la ressa di utenti che non trovano posto e viaggiano in piedi, ammassati.
    Suggerisco 07:00 e 17.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte