Chiusa l’indagine sui barboncini toy sequestrati nel novembre 2023 in un alloggio di Aosta, la Procura contesta a Liliana Padurariu, residente nel capoluogo regionale, di aver detenuto i cani in condizioni non idonee alla loro natura. Secondo l’accusa, la donna aveva avviato una sorta di allevamento casalingo, sprovvisto di autorizzazioni (e quindi non sottoposto ai controlli sanitari del caso), finalizzato alla vendita degli animali.
Gli accertamenti condotti dalla Guardia di finanza, che ha indagato assieme all’aliquota della Polizia locale della Sezione di Polizia giudiziaria presso la Procura, sotto il coordinamento del pm Giovanni Roteglia, hanno restituito che l’indagata cedesse i cani ad un prezzo medio di 1.800 euro l’uno. E’ quindi stato ricostruito, dagli inquirenti, un provento complessivo di circa 13mila euro, con i clienti che pagavano sia in contanti, sia con bonifico.
Per questo, alla donna viene anche addebitata la violazione delle norme sul Reddito di cittadinanza, di cui era percettrice: non risulta infatti aver comunicato, relativamente al periodo 2021/2, quelle entrate, ancorché di natura sommersa. Procedere alla segnalazione avrebbe fatto sì che la donna non ricevesse la misura di sostegno.
Lo scorso 23 novembre, nell’eseguire il decreto penale di sequestro emesso dalla Procura, militari e agenti (assieme ai veterinari dell’Usl) avevano trovato nell’alloggio di Padurariu, poco più di 40 metri quadrati al quartiere Cogne, ventuno barboncini toy, 10 adulti e 11 cuccioli (sono esemplari che, al massimo dello sviluppo non vanno oltre i 4 kg di peso). Erano tenuti tra i loro escrementi e non venivano, a quanto è emerso, portati fuori.
Maltrattamenti, sequestrati ventuno barboncini toy
23 Novembre 2023 – ore 18.35
Ventun barboncini toy (razza di esemplari che non superano i quattro chilogrammi) sono stati posti sotto sequestro dalla Guardia di finanza e dalla Polizia locale, in collaborazione con i veterinari dell’Usl. I cani appartengono ad una donna aostana, di origini romene, ora denunciata per maltrattamenti. Ad emettere il decreto penale che ha fatto scattare l’operazione, la Procura di Aosta.
Per gli inquirenti, i barboncini sarebbero stati allevati, per poi essere destinati alla vendita, in un alloggio di dimensioni incompatibili con il loro numero (all’incirca 40 metri quadrati) e, oltretutto, in condizioni igieniche non adeguate. Secondo i primi riscontri, erano sporchi, tra le loro feci e con unghie non curate. Dopo il sequestro, sono stati condotti al canile regionale, che li ha in cura.
13 risposte
Sarebbe bello ci fosse tutto questo entusiasmo anche per adottare i cani già presenti in canile…
Ogni uno adottata ciò che vuole
Salve, ne vorrei adottare uno come posso fare?
Ne vorrei adottarne uno come posso fare
Come posso fare per adottarne uno
Vorremmo adottare uno se possibile grazie
Vorrei adottare un barboncino per un bimbo di 9 anni!
Quando sarà possibile sono interessata ad adottare uno dei piccoli..geazie
Buongiorno, saremmo disponibili a adottare un barboncino toy
Vorrei adottare un barboncino Toy perfavore grazie
Per tutti coloro che chiedono informazioni sulla possibilità di adozione, incollo di seguito il contenuto di un post sui canali social del Canile & Gattile regionale Valle d’Aosta:
⚠️⚠️⚠️MESSAGGIO IMPORTANTE ⚠️⚠️⚠️
Vi informiamo che i barboncini sequestrati sono in custodia al canile regionale ma al momento non sono adottabili. Bisognerà attendere la decisione del giudice per l’eventuale confisca o restituzione al proprietario. Sarà forse possibile più avanti, sempre previo consenso del giudice, attivare una custodia giudiziale, considerando però che se il giudice dovesse decidere per la restituzione , gli eventuali affidatari dovrebbero rinunciare al cane. Per il momento i tempi comunque sono prematuri per attivare qualsiasi iniziativa. Vi chiediamo quindi di non avanzare richieste di adozione fino a quando non vi comunicheremo notizie diverse.
Abbiamo comunque 80 cani meticci in attesa di adozione che sono invece già pronti per iniziare una nuova vita in famiglia , per questi ultimi potete scatenarvi con le richieste di adozione . Non saranno barboncini ma sono assolutamente affettuosi e bisognosi di coccole e soprattutto di una famiglia.
Grazie per la comprensione 🐶🐶🐶🐶
Buongiorno per adottare un barboncino Toy come si fa? Grazie
Posso adottare un barboncino toy che hanno portato al canile? Sono Tiziana dalla provincia di Parma. Grazie